Sformato di patate con prosciutto e formaggio
Lo sformato di patate con prosciutto e formaggio è una preparazione molto gustosa e di facile realizzazione, inadatta però se avete poco tempo a disposizione in quanto necessita di una preparazione piuttosto lunga che richiede diverse ore, soprattutto perchè occorre prima di tutto lessare le patate.
Si tratta di una ricetta che si presta ad essere sia un secondo piatto, piuttosto sostanzioso, che un piatto unico, adatto per una classica cena. Si prepara creando strati di patate a fette alternati a strati di besciamella, prosciutto e formaggio.
Ingredienti
- 1 chili Patate
- 700 millilitri Besciamella
- 80 grammi Parmigiano Reggiano
- 150 grammi Prosciutto cotto
- 200 grammi Scamorza affumicata
- 2 cucchiai Pangrattato
- quanto basta Burro
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Sformato di patate con prosciutto e formaggio
1
Lavate le patate sotto acqua corrente e fatele lessare in una pentola colma di acqua senza eliminare la buccia. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare bene, dopodiché sbucciatele e tagliatele a fette spesse circa un centimetro.
2
Imburrate una pirofila alta almeno quattro centimetri e formate uno strato di fette di patate. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, coprite con uno strato sottile di besciamella e formate uno strato di prosciutto cotto.Coprite con un altro strato di patate, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe, uno strato sottile di besciamella e uno strato di scamorza tagliata a fette sottili.
3
Terminate con uno strato di patate e uno strato di besciamella. Ricoprite il tutto con del pane grattugiato e aggiungete dei fiocchetti di burro in superficie. Infornate a 180 °C per 30 minuti circa e lasciate riposare 10-15 minuti prima di servire.
4
Ed ecco pronto questo delizioso sformato di patate con prosciutto e formaggio.
Trucchi e consigli
– Nel lessare le patate, inseritele all’interno della pentola colma di acqua ancora fredda: la cottura sarà più uniforme e le patate una volta cotte saranno morbide al punto giusto.
– L’operazione di taglio delle patate risulta più facile se le patate sono molto fredde. Per questo, possono essere lessate il giorno prima e conservate in frigorifero.
– Una versione vegetariana di questo piatto può essere preparata omettendo il prosciutto e utilizzando la scamorza per entrambi gli strati.
Provate anche le patate rosse al gratin con funghi e scamorza affumicata e la millefoglie di patate con scamorza affumicata.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila