Sformato di pasta con melanzane
Lo sformato di pasta con melanzane è la portata ideale se volete preparare qualcosa di semplice e poco elaborato ma molto scenografico. Un primo piatto buonissimo con cui potrete stupire i vostri ospiti. Si tratta di una ciambella di pasta condita con del semplice sugo alla pancetta e della besciamella, ricoperta poi di melanzane cotte a vapore, una portata gustosa e piuttosto leggera. Le preparazioni sono diverse, prima dovrete cuocere le melanzane, poi il sugo, la pasta e la besciamella e poi assemblare il tutto e cuocere qualche minuto in forno. La pasta al forno è un piatto che piace proprio a tutti, in questa forma, servita a fette ed arricchita poi con le melanzane piacerà ancora di più.
Ingredienti
- 500 millilitri Latte
- 250 grammi Pasta
- 200 grammi Passata di pomodoro
- 100 grammi Pancetta affumicata
- 50 grammi Burro
- 2 cucchiai Farina
- 1 Melanzana grande
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Noce moscata
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Sformato di pasta con melanzane
1
Per preparare lo sformato di pasta con melanzane, per prima cosa dovete preparare il sugo, mettete l’olio extravergine di oliva in un pentolino, aggiungete la pancetta affumicata e fate soffriggere per 5 minuti, poi aggiungete la salsa di pomodoro, il sale e cuocete 15 minuti. Poi dovrete preparare la besciamella, fate sciogliere il burro, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina.
2
Aggiungete poi gradatamente il latte, il sale e la noce moscata, lasciate cuocere fino a che il composto non si è raddensato. Poi tagliate la melanzana a fette piuttosto fini e cuocetele a vapore per 10 minuti.
3
Mettete a bollire due litri di acqua salata e cuocetevi dentro la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
4
Mettete il sugo nella pasta, foderate una teglia per ciambella con le melanzane, versateci dentro la pasta e sopra la besciamella.
5
Dopo aver cotto in forno a 180 gradi per 15 minuti, ecco pronto lo sformato di pasta con melanzane.
Trucchi e consigli
– In alternativa al posto del sugo alla pancetta potrete condire la pasta con del ragù alla bolognese.
– Se volete potete aggiungere nella pasta anche della mozzarella.
Se vi piacciono gli sformati, provate anche lo sformato di riso con prosciutto, funghi e scamorza.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila