Shorba
La Shorba è un piatto unico, tipico della cucina araba, servito spesso per rottura del digiuno del Ramadan. Si tratta di una zuppa ricca e consistente, che ha origine in Algeria e in Africa, ma presente con alcune piccole varianti anche in Marocco. Viene realizzata con ceci, pomodori freschi e concentrato di pomodoro, pasta di semola e carne, solitamente agnello ma può essere realizzata anche con carni diverse oppure può essere completamente vegetariana. La shorba è molto speziata e profumata grazie alla cannella, ai chiodi di garofano e al cumino. Per renderla più fresca viene solitamente aggiunto del prezzemolo o del coriandolo fresco e del succo di limone, mentre per intensificare il sapore solitamente si utilizzano aglio, cipolla, sale e pepe.
Ingredienti
- 500 millilitri acqua
- 1 limone
- 1 cipolla
- 1 spicchi aglio
- 60 grammi ceci secchi
- 100 grammi carne
- 1 cucchiai concentrato di pomodoro
- 50 grammi pasta di semolino
- quanto basta prezzemolo fresco
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 pizzichi peperoncino
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 pizzichi chiodi di garofano
- 1 pizzichi cannella
- 1 pizzichi menta
- 1 cucchiaini coriandolo
- 1 cucchiaini cumino
Presentazione
Preparazione
Come fare Shorba
1
Mettete i ceci in ammollo per tutta la notte. Scolateli e metteteli in 500 millilitri di acqua. Versate l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tagliate la cipolla a fette fini e soffriggetela insieme all’aglio. Versate le spezie in un mortaio. Aggiungete il sale e pestate per ottenere una miscela sabbiosa.
2
Quando soffriggete la cipolla con l’aglio, aggiungete la miscela di spezie, rimescolate e tenete la padella sulla fiamma dolce. Tagliate la carne a pezzetti piccoli ed aggiungetela alla cipolla con le spezie. Tagliate i pomodori a cubetti ed aggiungeteli al resto, rimescolate e continuate a cuocere a fuoco lento.
3
Scolate i ceci ed aggiungeteli al resto insieme con il concentrato di pomodoro. Rimescolate tutto. Aggiungete l’acqua e coprite. Cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti.
4
Dopo il tempo necessario, aggiungete la pasta di semola e cuocete ancora per circa 5-6 minuti. Spegnete il fuoco. Condite con succo di limone e olio, aggiustate con sale e pepe e cospargete con del prezzemolo tritato.
5
Ed ecco pronta la shorba, un piatto ricco e profumato.
Trucchi e consigli
– Nella ricetta originale si usa il coriandolo fresco, che purtroppo in Italia è difficile da reperire, per cui ho optato per quello essiccato.
– In alternativa potete realizzare la shorba vegetariana. Aggiungete carote e lenticchie durante la cottura.
– Io ho usato della pasta di semola a forma di stelline, ma potete aggiungere ogni tipo di pasta piccola che vi piace.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila