Si chiama mezzofreddo al caffè ed è la bevanda estiva siciliana più golosa di sempre: farlo è semplicissimo
Prepariamo insieme il mezzofreddo al caffè, la pausa siciliana pomeridiana che rinfresca corpo e soprattutto anima!
Un caldo mortale, la gola arsa e non c’è niente in casa se non del semplice caffè: che fare, accontentarsi? Assolutamente no! La Sicilia da tempo offre ricette sfiziose e golose, per tutti i gusti. Passiamo dai primi di carne e pesce ricchi, ai secondi light oppure glassati, per non parlare poi della miriade di dolci che avvolge ogni domenica le tante tavole imbandite. Possiamo garantirvelo, al momento sull’Isola le temperature si aggirano intorno ai 32/34° e molti siciliani si daranno appuntamento al bar per gustare il famoso ‘mezzofreddo‘.
Chiamato anche semplicemente menzufriddu, menzu, menzu ca panna, questa bevanda, un po’ unita alla forma di dessert, rinfranca i cuori di tutti, specialmente quando fa proprio caldo. Si tratta di un miscuglio di caffè in diverse consistenze, da servire al naturale o con un ciuffo di panna montata(non quella spray). Vogliamo farlo insieme? È davvero semplice!
Mezzofreddo con la panna, una bontà siciliana da gustare a merenda
Il mezzofreddo con la panna in realtà, altro che non è che caffè espresso fatto riposare a basse temperature unito a granita di caffè. Il tutto ovviamente viene servito a conclusione di un ciuffo di panna montata con zucchero al velo, un velluto di golosità. In realtà non è difficile prepararlo, dovremo solo avere un po’ di pazienza, ma possiamo assicurarvi che, una volta assaggiato, non riuscirete più a smettere di gustarlo! Scopriamo cosa ci occorre.
Ingredienti
- 1 moka da 5 tazze;
- 2 caffè espressi con macchinetta(o in alternativa sempre con moka);
- Zucchero q.b.
- 200 ml di panna per dolci non zuccherata
- 250 gr di zucchero al velo;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro mezzofreddo partendo dal caffè: riempiamo la moka come di consueto, portiamola sul fuoco e attendiamo che esca.
- Zuccheriamolo a piacere, facciamolo raffreddare per poi versarlo in una ciotola. Poniamo per un’ora in frigorifero, spezziamo i cristalli formati in superficie e mescoliamo. Ripetiamo l’operazione per altre 2 volte ogni 30 minuti fin quando si formerà la granita.
- Intanto realizziamo gli altri 2 caffè espressi e poniamoli in frigorifero. Versiamo la panna in una ciotola, azioniamo le fruste elettriche e montiamo per qualche minuto.
- Aggiungiamo lo zucchero al velo e proseguiamo con la montatura fin quando otterremo un composto vellutato, morbido e setoso.
- Quando la granita sarà pronta, versiamola in bicchieri da amaro o in bicchieri classici da cucina(da qui il nome mezzzofreddo, ovvero servito in mezzo bicchierino), versiamo il caffè in ognuno e concludiamo con la panna. Voilà, il mezzofreddo al caffè siciliano è pronto da gustare!
Il consiglio da chef: alcuni siciliani sono soliti bere il mezzofreddo con aggiunta di caffè bollente. Pertanto potete versare la granita in un bicchiere, aggiungere una tazzina di caffè liquido ancora caldo e concludere con la panna. L’esperienza sarà comunque piacevolissima!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo