Si chiama ‘sport drink’ ed è la bibita perfetta per questi primi caldi: la prepari in casa e non la compri più

Notizie
sport drink fatto in casa

Dopo una gran sudata o dopo aver fatto sport è questo l’unico energy drink da bere: non si compra, ma si prepara in casa in pochissime mosse.

Ebbene, per la felicità di molti e per il dispiacere di qualcun altro, il grande caldo è arrivato su tutta l’Italia, le temperature da record registrare in questi ultimi giorni, fanno ormai dimenticare il cattivo tempo delle settimane scorse. Il termometro è alle stelle e con esso iniziano i primi malesseri generali dovuti al forte caldo.

Le sudate iniziano a farsi sentire e anche praticare sport comincia ad essere nettamente più faticoso. Proprio per questo, gli esperti consigliamo (come ogni anno) di reintegrare tutti i liquidi persi, di non uscire nelle ore più calde e di cercare di seguire un’alimentazione fresca e leggera. Ma è soprattutto mantenersi ben idratati che è molto importante, in modo particolare se si tende a perdere molti liquidi.

Sport drink, la bevanda fresca e dissetante perfetta per questi primi giorni di caldo

In commercio sono tantissimi gli energy drink che si possono trovare. Variano per gusto e per prezzo, ma quello che accomuna tutti è la capacità di reintegrare zuccheri (in alcuni casi fin troppi) e sali minerali persi durante l’attività sportiva o a seguito di un’eccessiva sudorazione. Ma quanto sono naturali gli ingredienti contenuti anche solo in mezzo bicchiere? Ovviamente, una parte di conservanti c’è sempre ed è per questo che sarebbe meglio non abusarne. Ecco perché con questa ricetta si andrà a preparare un fresco e gustoso ‘sport drink’ perfetto in questi primi giorni caldi e non solo.

ricetta sport drink
‘Sport drink’: la ricetta sana, fresca e soprattutto rigenerante Ricette.com

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • 3 arance
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

  1. Per prima cosa prendere le arance, tagliarle a metà e ricavarne il succo aiutandosi con uno spremiagrumi;
  2. Filtrare il succo e travasarlo in una brocca;
  3. Aggiungere il miele e il bicarbonato e mescolare;
  4. Infine, aggiungere anche il sale e continuare a mescolare energicamente;
  5. A questo punto non resta che versare l’acqua, dare un ultima mescolata e versare la bevanda all’interno di una borraccia.

Ecco che lo sport drink è pronto per essere bevuto sia a fresco che a temperatura ambiente. Ne basterà anche un solo sorso per sentirsi subito meglio e in forze. Per sfruttare al meglio le sue proprietà conservarlo in frigo se dovesse avanzare e consumarlo entro e non oltre un paio di giorni.