Smoothie ai frutti rossi con semi di basilico
Colori vivaci e gusto intenso in questo smoothie ai frutti rossi con semi di basilico, un dessert leggero e delicato assolutamente consigliato nei pomeriggi caldi d’estate per una merenda golosa e fresca. Uno smoothie delicato pieno zeppo di salute, i frutti rossi ottimi per il potere antiossidante ed i semi di basilico, ricchi di vitamine e Sali minerali e con un alto potere saziante. I semi di basilico, ricordano molto i semi di chia, ma una volta aggiunti alle bevande, si gonfieranno come le perle di tapioca rendendo più elegante il vostro drink. Lo smoothie ai frutti rossi con semi di basilico vi stupirà e delizierà al pari di un goloso gelato di frutta.
Ingredienti
- 250 grammi fragole
- 150 grammi ciliege
- 120 grammi lamponi
- 100 grammi yogurt greco alla fragola
- 1 cucchiai semi di basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Smoothie ai frutti rossi con semi di basilico
1
Lavate bene le fragole e le ciliegie e privatele di picciolo e nocciolo, quindi insieme ai lamponi, riponetele prima in un contenitore ermetico e dopo in freezer per almeno una notte così che possano surgelarsi bene. Al momento di preparare lo smoothie, versate in un bicchiere un cucchiaio di semi di basilico e riempitelo di acqua fredda e lasciate che i semi si gonfino.
2
Una volta che si saranno ben idratati i semi di basilico vi ricorderanno sia nel gusto che nell’aspetto, l’interno del passion fruit, quindi riponeteli in frigorifero e fateli freddare fino a che lo smoothie non sarà pronto. Nella tazza di un tritatutto versate tutti i frutti congelati in precedenza ed unitevi lo yogurt greco alle fragole.
3
Azionate il mixer a scatti in modo che lo yogurt e la frutta possano amalgamarsi, dopo di che fatelo lavorare fino a che non otterrete una crema omogenea e ben frullata. Preparate le coppe disponendo sul fondo i semi di basilico idratati e successivamente lo smoothie cremoso, quindi servite immediatamente freddo.
4
Ecco pronto da gustare lo smoothie ai frutti rossi con semi di basilico
Trucchi e consigli
-I semi di basilico saranno reperibili nei negozi di alimenti naturali e biologici o nei piccoli market etnici.
-Per avere una maggior tenuta del freddo, lasciate in frigo per qualche ora le coppe in cui servirete lo smoothie.
-Se la frutta risultasse troppo dura, aggiungete qualche cucchiaio di succo di arancia o magari dello yogurt più liquido.
-Dolcificate a seconda dei vostri gusti.
-Provate anche lo Smoothie al latte di cocco e albicocche senza lattosio ed il fresco sunrise smoothie.
Lo smoothie ai frutti rossi e semi di basilico è un dessert originale da servire ghiacciato in qualsiasi momento della giornata sia grandi che piccini.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila