Spaghetti alla carbonara
Gli spaghetti alla carbonara sono tra i primi piatti simbolo della cucina italiana. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, le sue origini sono piuttosto discusse e controverse.
I più ritengono che all’ideazione degli spaghetti alla carbonara abbiano contribuito gli americani durante la Seconda Guerra Mondiale, in quanto il loro frequente utilizzo di uova e pancetta si unì quasi naturalmente agli spaghetti, prodotto simbolo della cucina italiana. Altri attribuiscono la ricetta ad uno spazzacamino (detto anche “carbonaro”) che aprì un’osteria a Roma in cui propose questo piatto, mentre secondo altre fonti la ricetta fu ideata da un gruppo di esponenti della Carboneria nei pressi di Rovigo.
Ingredienti
- 400 grammi Spaghetti
- 150 grammi Guanciale
- 2 cucchiai Pecorino
- 2 cucchiaini Parmigiano Reggiano
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Spaghetti alla carbonara
1
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata in cui far cuocere gli spaghetti.
2
Nel frattempo versate un filo di olio in una padella e fate soffriggere per qualche minuto il guanciale tagliato a dadini, fino a quando non diventa croccante.
3
In un’ampia ciotola sbattete le uova, aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati, un pizzico di sale, abbondante pepe e mescolate bene. Aggiungete anche il guanciale.
4
Scolate gli spaghetti, versateli nella ciotola e mescolate con cura. Servite subito gli spaghetti accompagnati da una spolverata di pecorino grattugiato.
Trucchi e consigli
– La ricetta originale non lo prevede ma alcuni sono soliti saltare in padella la pasta con il composto di uova, altri invece aggiungono anche della panna da cucina e del prezzemolo.
– Il guanciale può essere sostituito con della pancetta affumicata. Al riguardo, scoprite la differenza tra pancetta e guanciale.
– Riguardo al formato di pasta, solitamente si utilizzano gli spaghetti, tuttavia è possibile utilizzare anche altri tipi di pasta, come linguine o bucatini, tenendo presente che la cremosità di questa ricetta si sposa bene con tutti i tipi di pasta lunga. Nonostante ciò, tuttavia, non manca chi sceglie di proporre questo piatto con penne, rigatoni o altro tipo di pasta corta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila