Spaghetti con gamberi e zucchine
Gli spaghetti con gamberi e zucchine sono un piatto veloce e molto gustoso. Tipico della cucina mediterranea, unisce due ingredienti del tutto diversi tra loro: le zucchine verdi, alimento della terra, con il sapore salino ma al tempo stesso dolciastro dei gamberi. Inoltre è un piatto adatto a tutte le occasioni: il segreto è il giusto equilibrio di sapori e la mantecatura della pasta per creare un minimo di legante, grazie anche al fumetto di pesce, il quale si può preparare bollendo le teste e i carapaci degli stessi gamberi, avendo poi cura di filtrarlo bene prima di utilizzarlo per la preparazione del piatto.
Ingredienti
- 600 grammi Gamberi
- 400 grammi Spaghetti
- 2 Zucchine
- 200 millilitri Fumetto di pesce
- 1 Cipolla
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 1 manciate Prezzemolo
- 50 millilitri Vino bianco
Presentazione
Preparazione
Come fare Spaghetti con gamberi e zucchine
1
Iniziate mettendo un po’ di olio in un saltapasta, aggiungete la cipolla tagliata sottile e le zucchine tagliate a rondelle sottili. Fate rosolare ed incorporate i gamberi sgusciati.
2
Fate cuocere per un minuto ed aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e cominciate a versare il fumetto di pesce per insaporire il condimento. Mescolate, mettete un po’ di sale e pepe, un ciuffetto di prezzemolo e fate cuocere per cinque minuti in modo che le zucchine non si spappolino.
3
Nel frattempo mettete gli spaghetti dentro a dell’acqua salata venuta a bollore. Scolate la pasta qualche minuto prima, quindi, ancora al dente, trasferitela nel saltapasta, riaccendete il fuoco e terminate la cottura assieme al condimento, in modo che si insaporisca per bene. Spegnete ed impiattate terminando il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Se vi trovate a preparare questo piatto all’improvviso, potete comunque utilizzare dei gamberi surgelati, invece se avete la possibilità di acquistarli freschi prendeteli col guscio, in modo da poter preparare il fumetto.
– Se desiderate un primo più cremoso potete aggiungere della panna da cucina e qualche pomodorino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila