Spaghetti con le acciughe
Gli spaghetti alle acciughe sono un primo piatto molto veloce, ottimo quando si ha poco tempo o si ha voglia di una spaghettata veloce tra amici. Pochi ingredienti davvero gustosi, alla classica versione aglio, olio e peperoncino si aggiungono acciughe sotto sale, pomodorini ed abbondante prezzemolo, per un esplosione di sapore. Un piatto dai colori vivaci e quasi patriottici, ottimo accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Ingredienti
- 350 grammi Spaghetti
- 6 filetti di Acciughe
- 200 grammi Pomodorini
- 4 spicchi Aglio
- 1 Peperoncino
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Spaghetti con le acciughe
1
Ponete sul fuoco una pentola per cuocere la pasta ed apprestatevi a preparare il condimento. In una padella fate rosolare l’aglio a fettine con qualche cucchiaio d’olio ed il peperoncino, quando l’olio sarà bene caldo unite le acciughe e lasciate che si sciolgano nell’olio.
2
Tagliate i pomodori ed aggiungeteli al sugo, quindi lasciate cuocere per qualche minuto fino a che i pomodori diverranno morbidi, quindi togliete dal fuoco.
3
Scolate la pasta che ne frattempo avrete lessato in acqua salata e mantecate qualche minuto nel condimento con un mestolo di acqua di cottura, quindi unite il prezzemolo e un filo d’olio crudo. Servite il piatto ben caldo.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Evitate di salare i pomodori in quanto il sale necessario si troverà gia nelle acciughe.
– A piacere è possibile mantecare con un po’ di pecorino e pepe grattugiato.
– In assenza dei filetti di acciughe potete sostituirli con una buona pasta di acciughe.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila