Spaghetti integrali con sugo alle noci
Gli spaghetti integrali con sugo alle noci sono un piatto semplice e veloce da preparare, ma al tempo stesso molto gustoso. Il condimento viene preparato con pomodori grigliati, polpa di pomodoro, noci, Parmigiano Reggiano e aglio. Il risultato è un piatto dal sapore deciso capace di soddisfare anche i palati più esigenti, grazie al gusto inconfondibile del pomodoro, reso ancor più sfizioso e intrigante dalla presenza della nota croccante conferita dalle noci. Questa ricetta è perfetta in ogni occasione, si presta infatti sia ad essere preparata in qualunque giorno della settimana, specie quando si ha poco tempo a disposizione, ma anche quando si hanno degli ospiti e si vuol servire qualcosa di gustoso e originale senza però dover passare ore e ore ai fornelli. L’utilizzo degli spaghetti integrali, poi, rende il piatto ancor più sano e originale. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 2 Pomodori
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 4 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 50 grammi Noci
- 3 spicchi Aglio
- 2 cucchiai Polpa di pomodoro
- 3 cucchiai Parmigiano Reggiano
- quanto basta Acqua
- 160 grammi Spaghetti integrali
Presentazione
Preparazione
Come fare Spaghetti integrali con sugo alle noci
1
Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi. Disponeteli su una teglia, salate, pepate e condite con l’olio. Trasferite in forno e cuocete per circa 15 minuti a 180 °C.
2
In un pentolino soffriggete l’aglio in poco l’olio. Aggiungete la polpa del pomodoro. Tritate le noci con l’aiuto di un mixer.
3
Aggiungete le noci ai pomodori e cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso, girando ogni tanto. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e cuocete la pasta al dente. Unite la pasta al condimento e mescolate bene. Servite subito, decorando il piatto con i pomodori grigliati.
4
Ed ecco gli spaghetti integrali con sugo alle noci, pronti per essere gustati:
Trucchi e consigli
– Tritate le noci grossolanamente se volete ottenere un condimento simile per consistenza al ragù di carne.
– Potete conservare questo condimento in frigo per non più di una settimana, riposto in un barattolo di vetro.
– Potete sostituire gli spaghetti con altro formato di pasta a vostro piacimento, sia integrale che non. Questo condimento si presta bene anche per condire della pasta fresca, sia corta che lunga, nonchè della pasta fresca ripiena.
– In alternativa ai classici pomodori da sugo, potete utilizzare dei pomodorini ciliegini o datterini. In altre parole potete anche preparare dei pomodorini confit da utilizzare come contorno per un secondo, tenendone da parte qualcuno per la decorazione di questo primo piatto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila