Spezzatino ai funghi porcini
Un secondo di carne corposo e ricco da cucinare nel periodo freddo, lo spezzatino ai funghi porcini è sicuramente una di quelle pietanze semplici sempre gradito da tutti e che ci fa sentire a casa. Ingredienti freschi e di stagione per la buona riuscita di un piatto semplice sia nel gusto che negli ingredienti, preparato con tenerissimi bocconcini di manzo con patate e funghi per un piatto unico davvero goloso. Cucinatelo e servitelo caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
Ingredienti
- 450 grammi bocconcini di manzo
- 250 grammi funghi porcini
- 300 grammi patate
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 litri brodo vegetale
- 1 foglia alloro
- 1 manciate rosmarino
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Spezzatino ai funghi porcini
1
Per prima cosa preparate il soffritto che farà da base allo spezzatino ai funghi porcini, dunque pelate una carota, una cipolla ed una costa di sedano, quindi tritate tutto grossolanamente e fate imbiondire a fiamma leggera in un tegame profondo con i quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta che il soffritto sarà morbido e dorato, aggiungete i bocconcini di manzo e fateli sigillare.
2
Sigillata la carne, spolverate con un pizzico di sale e aggiungete la foglia di alloro ed il rosmarino. Coprite con metà del brodo vegetale caldo e cuocete solo la carne per circa trenta minuti a fuoco lento e coperta.
3
Trascorsi i trenta minuti, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzettoni. Aggiungetele alla carne e fate lo stesso anche con i funghi porcini.
4
Unite anche i funghi a pezzi e coprite con il rimanente brodo caldo. Terminata la preparazione, aggiustate di sale e coprite, infine lasciate cuocere per almeno due ore a fiamma bassa , controllando di tanto in tanto che non si asciughi. Una volta pronto servite caldo in tavola.
5
Ed ecco lo spezzatino ai funghi porcini pronto da gustare.
Trucchi e consigli
– Per la preparazione di questo spezzatino ai funghi porcini possono essere utilizzati anche funghi congelati, che però dovranno essere tagliati e cucinati ancora gelati altrimenti si disfaranno completamente.
– Se preparate grandi quantità di spezzatino potete conservarlo in frigo anche per un paio di giorni.
Provate anche lo spezzatino di vitello con funghi e cipolline oppure, per un piatto originale e insolito, provate lo spezzatino di manzo con mele e patate.
Spezzatino ai funghi porcini
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila