Spezzatino di carne in pentola a pressione
Lo spezzatino di manzo in umido con cipolline e patate è un secondo piatto molto gustoso. In questa ricetta viene preparato utilizzando la pentola a pressione: la cottura avviene più velocemente e la ricetta risulta essere altrettanto buona e saporita. Il manzo viene infarinato, rosolato e abbinato alle cipolline borettane dal sapore squisito e dalla forma schiacciata ed alle patate a pasta gialla che sono farinose e gustose. Il risultato è un secondo piatto appetitoso, sano, adatto a grandi e piccini e veloce da realizzare anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto per la buona tavola.
Ingredienti
- 800 grammi Polpa di manzo
- 10 grammi Burro
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 spicchi Aglio
- 300 grammi Cipolline borettane
- 400 grammi Patate
- 1 cucchiai Rosmarino
- 4 bicchieri Brodo vegetale
- quanto basta Farina
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe rosa
Presentazione
Preparazione
Come fare Spezzatino di carne in pentola a pressione
1
Passate la carne nella farina dopo averla tagliata a grossi dadi. Infarinate bene i pezzi di manzo da tutti i lati e poi scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Versate l’olio extravergine di oliva nella pentola a pressione ed unite subito il burro e lo spicchio di aglio pelato e tagliato a fettine.
2
Accendete il fuoco a fiamma medio bassa e fate fondere il burro. Quando il burro si è sciolto, aggiungete i pezzi di carne infarinati. Fateli rosolare per qualche minuto rigirandoli spesso.
3
Mentre la carne si rosola, spolverizzatela con il sale ed il pepe rosa macinato al momento. Mescolate e continuate a far rosolare per 5 minuti.
4
Quindi versate il brodo vegetale bollente, mescolate e mettete il coperchio alla pentola a pressione. Chiudete bene e alzate la fiamma. All’inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate 35 minuti di cottura.
5
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e fate uscire il vapore.Togliete il coperchio ed aggiungete le patate pelate e tagliate a pezzetti e poi le cipolline pelate ma lasciate intere.
6
Spolverizzate con il rosmarino e mescolate. Richiudete la pentola e riaccendete il fuoco a fiamma viva. Abbassate la fiamma all’inizio del sibilo e calcolate 13 minuti di cottura. Quindi spegnete il fuoco, fate sfiatare la pentola dal vapore e apritela. Distribuite nei piatti e servite in tavola ben caldo. Se desiderate un sugo più corposo, fatelo addensare a pentola scoperta e a fuoco vivo, mescolando spesso per qualche minuto.
Trucchi e consigli
– Acquistate carne di manzo morbida e non troppo magra in quanto potrebbe risultare filacciosa e poco saporita.
– Per risparmiare tempo utilizzate le cipolline borettane già pelate e pronte all’uso: sono comodissime.
– Adoperate patate a pasta gialla che sono belle farinose e saporite. Rispettate i tempi di cottura e le modalità di utilizzo della pentola a pressione.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila