Spezzatino di gallinelle di mare con ceci
Lo spezzatino di gallinelle di mare con ceci è un piatto leggero e molto saporito che richiede pochi minuti per la sua preparazione. In questa ricetta, le gallinelle vengono leggermente marinate in aceto di mele, soffritte un minuto in olio bollente e aromatizzate con il rosmarino. Questo procedimento conserva la carne soda, dandole al contempo un delicato sapore acidulo. Lo spezzatino va servito con del pane e un buon bicchiere di vino bianco.
Ingredienti
- 150 grammi Filetti di gallinelle
- 1 spicchi Aglio
- 1 Cipolla
- 1 bicchieri Polpa di pomodoro
- 2 cucchiai Aceto di mele
- 200 grammi Ceci
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Rosmarino
Presentazione
Preparazione
Come fare Spezzatino di gallinelle di mare con ceci
1
Affettate la cipolla molto fine e soffriggetela insieme con l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro.
2
Sciacquate le gallinelle sotto l’acqua corrente e mettetele a marinare in aceto per circa 15 minuti. Scolate i ceci. Aggiungete l’acqua dei ceci alla polpa. Mescolate e cuocete a fuoco lento.
3
Aggiustate il sugo con il sale. Tagliate le gallinelle a pezzi possibilmente della stessa grandezza. Riscaldate bene l’olio in un pentolino. Buttate il pesce sull’olio molto caldo e saltate un minuto.
4
Aggiungete il rosmarino al pesce, mescolate molto delicatamente e lasciate assorbire l’aroma. Versate i ceci e dopo qualche minuto aggiungete anche il pesce. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere al fuoco basso per 5 minuti. Servite il piatto ben caldo.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete marinare il pesce insieme con il rosmarino, un po’ di olio e l’aceto per tutta la notte in una ciotola di vetro, coperta con della pellicola. Il pesce risulterà quasi completamente marinato e molto aromatizzato.
– Usate i filetti di gallinelle spinati. Le lische della gallinella sono fini, lunghe e fastidiose, assicuratevi pertanto che i vostri ospiti non le trovino nel piatto.
– Potete usare i ceci secchi, precedentemente messi in ammollo. La cottura sarà più lunga ma il sapore sicuramente più intenso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila