Spezzatino di pollo con porri
Lo spezzatino di pollo con porri è un piatto delizioso, saziante e leggero. Viene realizzato con straccetti di petto di pollo, cipolle, porri, un po’ di brodo, erbe e una specie di roux necessario per addensarlo. Per realizzare lo spezzatino di pollo con porri ci vuole un po’ di tempo, ma sono necessari davvero pochi ingredienti. L’importante è trattare bene le materie prime e farle cuocere a lungo a fuoco lento, così otterrete uno spezzatino tenero e assolutamente squisito. Lo spezzatino viene insaporito con aneto, prezzemolo, aglio, timo, pepe nero e un po’ di origano. Si sposa benissimo con le patate al forno, con il riso bianco o semplicemente con del pane abbrustolito e condito con l’olio. Potete servire del vino bianco insieme al vostro spezzatino di pollo con porri per trasformare così un piatto semplice in una cena elegante.
Ingredienti
- 1 petto di pollo
- 2 porri
- 1 cipolla
- 1 spicchi aglio
- quanto basta pepe nero
- quanto basta sale
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 bicchieri brodo
- quanto basta acqua
- 1 cucchiaini farina
- 1 pizzichi aneto secco
- 1 pizzichi prezzemolo
- 1 pizzichi origano
- 1 pizzichi timo
Presentazione
Preparazione
Come fare Spezzatino di pollo con porri
1
Riscaldate l’olio in una padella. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Soffriggetela fino a quando avrà raggiunto una delicata doratura. Pulite il petto di pollo, eliminate il grasso e le cartilagini. Tagliatelo a metà e trasferitelo nella padella insieme alle cipolle.
2
Aggiustate tutto con del sale e coprite il petto di pollo con le cipolle. Lasciate cuocere a fuoco lento. Intanto pulite i porri. Tagliate l’estremità e togliete le foglie più esterne, quindi tagliateli a fette fini e aggiungeteli al pollo con la cipolla. Rimescolate.
3
Se necessario aggiungete un po’ di acqua per evitare che la carne o la cipolla si brucino. Cospargete tutto abbondantemente con del pepe macinato fresco e coprite con il coperchio, cuocendo a fuoco lento. Dopo circa 15 minuti il pollo dovrebbe disfarsi. Aiutandovi con un mestolo, mescolate e sfilacciate la carne.
4
Aggiungete l’origano, il timo e il prezzemolo e rimescolate. In una tazza versate il brodo. Aggiungete l’aneto secco, un cucchiaino di farina e se necessario del sale. Mescolate bene per evitare la formazione dei grumi. Versate sopra lo spezzatino, mescolando continuamente. Dopo circa 5 minuti il sugo dovrebbe addensarsi.
5
Ed ecco lo spezzatino di pollo e porri pronto da servire.
Trucchi e consigli
– Se vi piace uno spezzatino più denso e sostanzioso, usate anche altre parti del pollo, come cosce e sovracosce.
– Potete preparare il brodo di pollo prima, cuocendo dentro ad esempio le cosce di pollo e poi aggiungendo la carne allo spezzatino. Altrimenti usate il brodo istantaneo oppure il brodo vegetale fatto in casa.
– Potete tagliare lo spezzatino a cubetti oppure a pezzi più grandi. La carne preparata nel modo descritto in questa ricetta risulta però decisamente più saporita.
Altre ricette per cucinare il petto di pollo? Vi suggeriamo il petto di pollo al forno oppure il petto di pollo ai semi di lino con crema di patate.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila