Spezzatino di vitello con funghi e cipolline
Lo spezzatino è un piatto della cucina italia, preparato ed apprezzato lungo tutta la penisola. Varie sono le ricette e le tipologie di preparazione, ma in tutte l’ingrediente principale è la carne. Questo spezzatino di vitello con cipolline e funghi è ideale per la stagione invernale, in quanto è un piatto che necessita di una cottura lunga e che va consumato caldo, in modo da apprezzarne al meglio il gusto.
Ingredienti
- 600 grammi Spezzatino di vitello
- 500 grammi Patate novelle
- 500 grammi Funghi champignon
- 500 grammi Cipolline borettane
- 400 millilitri Brodo vegetale
- 200 millilitri Vino rosso
- 1 Carota
- 1 Costa di sedano
- 1 manciate Rosmarino
- quanto basta Farina 00
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Spezzatino di vitello con funghi e cipolline
1
Iniziate pulendo i funghi sui quali andrete ad eliminare la terra con l’aiuto di una pezzuola umida. Pulite le cipolline e tenete tutto da parte.
2
Pelate la carote ed insieme al sedano realizzate un trito grossolano che sarà la base del soffritto per lo spezzatino. Infarinate la carne bene da tutti i lati, ripetendo l’operazione per un paio di volte, facendo attaccare più farina possibile.
3
In una pentola capiente dai bordi alti versate un po d’olio e dorate la carota ed il sedano, dopodiché unite la carne facendola rosolare bene da tutti i lati fino al formarsi di una crosticina più scura. A questo punto della preparazione, lavate bene le patate novelle sotto acqua corrente ed unitele alla carne senza eliminare la buccia. Lasciate rosolare il tutto.
4
Unite ancora le cipolline ed i funghi precedentemente puliti e lavati. Rosolate insieme tutti gli ingredienti a fiamma alta.
5
Sfumate in pentola con il vino rosso e una volta evaporato l’alcol unite il brodo vegetale caldo, il rosmarino ed il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 120 minuti, con il coperchio socchiuso. Fate molta attenzione a non far attaccare lo spezzatino, se dovesse mancare del liquido unite ancora brodo caldo.
6
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Per gli amanti del burro è possibile sostituirlo all’olio e rosolare la carne senza soffritto, in modo da avere un piatto dal gusto più delicato e dolce.
– Il brodo può essere sostituito con della semplice acqua calda o altro tipo di brodo a piacere.
– Non unite mai liquidi freddi ai cibi già in cottura, in quanto il freddo provoca una shock termico al cibo bloccandone la cottura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila