Spezzatino con la slow cooker
La cottura slow cook è una di quelle che più adoro. Dopo che avrete assaggiato la carne cotta con questo metodo, non la cucinerete più in altro modo. Leggera, tenera e saporita, qualsiasi taglio di carne si spezzerà con la forchetta e non avrete certo bisogno del coltello per tagliarla. Oggi vi proponiamo lo spezzatino con la slow cooker, ovvero cotto con questo metodo di cottura lenta, dovrete mettere alla sera tutti gli ingredienti nella pentola, chiudere il coperchio e non aprirlo più fino al mattino, quando troverete un buonissimo e tenerissimo spezzatino pronto! Questo piatto risulterà anche molto leggero perché in questa preparazione non è previsto l’utilizzo di olio o di altri generi di grassi. Per questo tipo di cottura è necessaria l’apposita pentola, la slow cooker, formata da una parte inferiore di metallo in cui è alloggiata le resistenza, in cui si inserisce un recipiente di ceramica, ed un coperchio generalmente di vetro. In realtà la slow cooker riproduce un metodo di cottura antico, cioè quello di accostare ad una fonte di calore (caminetto, stufa, cucina economica ecc.) un recipiente di terracotta in maniera tale da ottenere una lunga (o lunghissima) e lenta cottura, idonea soprattutto per i legumi e la carne.
Ingredienti
- 500 grammi Carne di manzo
- 250 grammi Passata di pomodori datterini
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- 1 cucchiai Dado fatto in casa
- quanto basta Prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Spezzatino con la slow cooker
1
Per preparare lo spezzatino con la slow cooker per prima cosa prendete un pezzo di manzo e tagliatelo a piccoli pezzi. Poi mettetelo nella pentola insieme al prezzemolo ed al dado vegetale fatto in casa.
2
Prendete le carote, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzi, poi aggiungetele nella pentola. Prendete la cipolla sbucciatela e tagliatela a fettine.
3
Dopo aver aggiunto nella pentola anche la cipolla, incorporate la passata di pomodori datterini e mescolate tutti gli ingredienti. Infine chiudete il coperchio ed azionate la pentola, lasciate cuocere per 10 ore.
4
Trascorso il tempo di cottura ecco pronto il vostro tenerissimo spezzatino con la slow cooker.
Trucchi e consigli
– Non è necessario mescolare, quindi non aprite troppo il coperchio altrimenti disperderete il calore che si è formato.
– E’ molto importante che non introduciate nella slow cook carne ancora congelata.
– Con questo metodo di cottura potrete fare moltissime altre preparazioni molto leggere e saporitissime come l’arrosto, il minestrone e persino qualche dolce.
Lo spezzatino con la slow cooker è davvero una strepitosa ricetta da fare con la vostra slow cook, una delle migliori pentola per ottenere una carne tenerissima.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila