Spiedini di mozzarella e pomodoro
Gli spiedini di mozzarella e pomodoro sono un antipasto estivo buono e fresco, ideali anche per un pic nic all’aperto. Facili da preparare, possono essere gustati al naturale o con un deliziosa salsa al pesto genovese, ottenuta semplicemente emulsionando del pesto con olio extravergine di oliva. Questi spiedini si conservano ottimamente in frigorifero, anzi possono essere preparati comodamente qualche ora prima di essere serviti.
Ingredienti
- 250 grammi Mozzarella
- 250 grammi Pomodorini
- 150 grammi Olive nere denocciolate
- 1 cucchiai Pesto genovese
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Spiedini di mozzarella e pomodoro
1
È importante nella preparazione della ricetta, che la mozzarella sia ben asciutta, quindi tiratela fuori dalla sua acqua di conservazione almeno mezz’ora prima di utilizzarla. Dividete la mozzarella in due metà quindi ricavatene dei dadini della stessa dimensione dei pomodori, quindi apprestatevi a lavare questi ultimi ed a dividerli a metà ma non dall’alto verso il basso, bensì nella parte panciuta da destra verso sinistra.
2
Iniziate a comporre lo spiedino: iniziate mettendo metà pomodorino, un tocchetto di mozzarella e l’altra metà del pomodorino, quindi seguite con un oliva e ripetete l’operazione precedente, così avrete ottenuto il vostro spiedino. Una volta che saranno tutti pronti spolverizzate con un po’ di sale.
3
Preparare la salsa al pesto è molto semplice, basterà che in una ciotolina uniate al pesto un po’ d’olio in modo che diventi più fluido, quindi servite gli spiedini con a fianco la salsa.
Trucchi e consigli
– La mozzarella intera può essere sostituita con delle ciliegine di mozzarella.
– In alternativa, possono essere creati dei mini spiedini utilizzando i classici stuzzicadenti e creando ovviamente dei pezzetti più piccoli di mozzarella e pomodoro.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila