Spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi
Uno sfizioso secondo piatto realizzato con pochi ingredienti gustosi, questi spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi soddisferanno le vostre aspettative. Un piatto dai toni accesi ma delicati, il pollo infatti incontra e si lega con il pomodoro secco, che con il suo particolarissimo sapore farà parte della salsa creata utilizzando anche pistacchi, aglio e olio extravergine di oliva, praticamente un prodotto dai sapori e dai colori tipicamente siciliani. Importante è la cottura della carne, occorre prestare attenzione poiché se cotta troppo diverrà troppo asciutta e difficile da mangiare. Ma vediamo insieme la ricetta passo passo di questo gustoso secondo piatto, ideale in svariate occasioni.
Ingredienti
- 600 grammi petto di pollo
- 100 grammi prosciutto crudo
- 2 cucchiai pistacchi
- 20 pomodori secchi
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- quanto basta salvia
- quanto basta rosmarino
- 1 coda aglio fresco
- 15 grammi grana padano
Presentazione
Preparazione
Come fare Spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi
1
Preparate gli spiedini di carne tagliando il petto di pollo a tocchetti, tutti più o meno della stessa misura, in modo da avere una cottura uniforme. Continuate tagliando anche il prosciutto crudo in porzioni regolari, quindi formate gli spiedini, su stecchi di legno appositi, alternando il pollo ed il prosciutto secondo i vostri gusti.
2
Disponete gli spiedini in un contenitore e copriteli con salvia e rosmarino, quindi proseguite con un po’ di olio extravergine di oliva. Lasciateli così per una mezz’ora, rigirandoli di tanto in tanto. Dopo la marinatura, scaldare una padella e farli cuocere a fiamma media per una decina di minuti, preoccupandovi di non far seccare la carne.
3
Aggiungete il sale negli spiedini solo al termine della cottura, in modo che non perdano i liquidi rimanendo morbidi. Preparate il pesto mettendo insieme in un mixer i pomodori secchi e i pistacchi.
4
Proseguite unendo il grana padano e la coda di aglio fresco, quindi lavorate con il mixer unendo l’olio a filo. Una volta che il pesto sarà pronto potrete servirlo insieme agli spiedini caldi.
5
Ed ecco gli spiedini di pollo con pesto di pomodori secchi pronti per essere gustati.
Trucchi e consigli
– La carne potrà essere cotta al barbecue o anche al forno, a seconda delle possibilità di ognuno.
– Mantenete l’eventuale parte grassa del prosciutto crudo poiché in cottura darà alla carne sia gusto che morbidezza.
– La marinatura del pollo varia a seconda de tempo a disposizione, se possibile lasciate il pollo a marinare anche una notte intera, in questo modo la carne sarà molto più tenera e saporita.
– Se i pomodori secchi dovessero risultare troppo asciutti, sbollentateli giusto un minuto in acqua bollente.
– Regolate la grana del pesto a piacere.
Provate anche gli spiedini di pollo con zucchine e gli spiedini di pollo con peperoni e finocchi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila