Strudel di mele
Lo strudel di mele è una preparazione tipica del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, conosciuto nella versione dolce ma che ha, in realtà, anche una versione salata. La sua storia è bellissima. Nasce nell’Impero Bizantino ma i turchi lo portarono fino in Ungheria (dove si chiama Rétes), diffondendolo in tutto il territorio austro-ungarico, dalla seconda metà del 1800, con il nome di strudel. Gli ingredienti tipici del ripieno sono mele, uvetta, cannella e pinoli. La crosta esterna può essere di pasta sfoglia oppure della pasta adatta proprio allo strudel, quella che utilizzeremo noi in questa ricetta.
Ingredienti
- 140 grammi Farina
- 1 Uovo
- 25 millilitri Acqua tiepida
- quanto basta Sale
- 1 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 4 Mele
- 30 grammi Zucchero
- 1 cucchiai Cannella
- 15 grammi Pinoli
- 30 grammi Uvetta
- 4 cucchiai Rum
- 1 Limone
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Strudel di mele
1
Iniziate mettendo ammollo l’uvetta nel rum. Versate la farina, il sale, l’uovo, l’acqua e l’olio in un contenitore capiente e iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
2
Mettete a riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti. Pelate e affettate le mele cercando di creare fette il più simili possibile. Mettetele in un recipiente e aggiungete lo zucchero, la cannella, i pinoli e la scorza di limone. Strizzate l’uvetta precedentemente ammollata e unitela al ripieno. Mescolate tutto con un cucchiaio.
3
Accendete il forno a 180 °C. Prendete la pasta in frigorifero, infarinatela e tiratela con un matterello fino ad avere una sfoglia sottile. Deponete all’interno il ripieno e chiudete bene, aiutandovi a fissare i bordi con del latte. Girate il rotolo e ponetelo sulla teglia da forno coperta con carta oleata. Cuocete per 30 minuti. Lasciatela intiepidire e spolverate con lo zucchero a velo.
4
Ed ecco la foto di una fetta di questo delizioso dolce:
Trucchi e consigli
– Utilizzate delle mele golden delicius per un risultato ottimale (mantengono meglio la cottura).
– Aiutatevi a girare lo strudel direttamente con la carta forno, in modo che non si rompa durante la manovra.
– Infarinate bene il piano da lavoro. Sarà più semplice staccare la sfoglia al momento di spostarla in forno. La pasta vi sembrerà delicatissima ma non temete, resisterà e vi stupirà con un risultato sorprendente. Rispetto alla sfoglia che facilmente si frantuma, questo tipo di pasta rimane compatta nonostante la sua leggerezza.
– Se vi piace questo tipo di dolce provate anche lo strudel di pere e amaretti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila