Strudel salato alle verdure
Lo strudel salato, come lo strudel di mele, si compone di uno strato di pasta sfoglia in cui vengono avvolti tanti golosi ingredienti. Una pietanza pratica, dato che può essere consumata sia calda che fredda, ideale da portare ad un pic-nic, per una cena golosa o da servire come antipasto. Lo strudel salato alle verdure racchiude tutti i sapori dell’orto, come zucchine, melanzane e peperoni, ma può essere arricchito ulteriormente anche con funghi o spinaci, per un goloso piatto ogni volta diverso.
Ingredienti
- 1 confezioni Pasta sfoglia
- 1 Peperone
- 1 Cipolla
- 1 Zucchina
- 1 Melanzana
- 200 grammi Formaggio a pasta filata
- 100 grammi Prosciutto cotto di Praga
- 1 Tuorlo
- quanto basta Semi di sesamo
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Strudel salato alle verdure
1
Lavate e pulite tutte le verdure, affettate la cipolla e fatela dorare con un poco di olio in una capiente padella, dopodiché unitevi le zucchine tagliate fini e lasciate cuocere circa 5 minuti. Di seguito unite le melanzane e lasciate che cuociano per una decina di minuti.
2
Unite i peperoni a dadini, salate e coprite con un coperchio fino a che non saranno ben cotte tutte le verdure, dopodiché lasciate che si freddino. Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela leggermente.
3
Stendete sopra la pasta le verdure e di seguito il prosciutto a dadini, infine il formaggio filante grattugiato.
4
Avvolgete il rotolo di pasta su se stesso, quindi trasferitelo in una teglia dai bordi bassi foderata con carta forno e praticate sulla superficie dei tagli. Spennellate con il tuorlo e cospargete sulla superficie i semi di sesamo, successivamente infornate in forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti. Sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo.
5
Ed ecco una foto di questa deliziosa torta salata pronta per essere gustata:
Trucchi e consigli
– Una volta cotte le verdure, lasciatele sgocciolare in un colapasta in modo che perdono tutta l’umidità.
– Lo strudel può essere spennellato anche con un’emulsione di latte e uova.
– Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche lo strudel salato con ricotta e spinaci.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila