Stufato di carne
Lo stufato di carne è una ricetta tipica della cucina del Nord Italia. Il nome deriva da una antica tecnica di cottura: gli alimenti venivano posti in una pentola chiusa e appoggiati sulla stufa che permetteva di diffondere il calore nelle case e, contemporaneamente, cuocere i cibi.
Le pietanze cuocevano a lungo, non superando i 100 gradi di calore, e persino i tagli meno pregiati di carne riuscivano a diventare teneri, perdendo il tessuto connettivo che tende a portare resistenza nella carne.
L’abbondanza di sugo era perfetto, arricchito dal sapore della carne e delle erbe aromatiche, per accompagnare pane ma anche come condimento per primi piatti e paste. Nelle osterie lombarde, durante il XX secolo, era il piatto più popolare e comune, proposto anche nelle varianti di asino a cavallo (data la lunga cottura).
Ingredienti
- 700 grammi spezzatino di manzo
- 25 grammi burro
- quanto basta farina
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchi di aglio
- 4 foglie salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchieri vino rosso
- 1 cucchiai concentrato di pomodoro
- 700 millilitri acqua calda
- quanto basta pepe
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Stufato di carne
1
Tagliate in due la cipolla e successivamente tritatela finemente. Sbucciate l’aglio e, con l’apposito attrezzo, schiacciatelo (oppure tritatelo al coltello). Nel frattempo fate sciogliere il burro in un tegame di terracotta.
2
Appena il burro si è sciolto fate dorare aglio e cipolla e aggiungete salvia e rosmarino. Intanto, in una ciotola capiente, infarinate bene i pezzi di manzo così da ricoprirli completamente. Alzate la fiamma sotto la pentola e fate rosolare la carne sigillandola per ogni lato. Regolate di sale e pepe
3
Dopo aver dorato la carne da ogni lato sfumatela con il vino rosso. Contemporaneamente scaldate l’acqua. Deve essere calda ma non è obbligatorio che arrivi a bollore
4
Quando vedete che il vino non si è ancora completamente asciugato, unite il concentrato di pomodoro e allungatelo con l’acqua calda. Dovrà coprire la carne. Lasciate cuocere a fuoco basso per un’ora e mezzo/due ore mescolando spesso.
5
Ed ecco lo stufato di carne pronto per essere servito ai vostri ospiti!
Trucchi e consigli
– Lo stufato più essere preparato anche con la carne di vitello o di cinghiale.
– Questo piatto è perfetto per accompagnare le patate: scegliete voi se a bocconcini o in purè.
– Per una nota interessante aggiungete un peperoncino.
– Mescolate spesso in modo da controllare che lo stufato non si asciughi mai completamente.
Provate anche lo stufato di cavolo cappuccio con pancetta, perfetto se volete unire verdura e carne in un unico piatto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila