Stufato di cavolo cappuccio e tofu
Lo stufato di cavolo cappuccio e tofu è un ottimo piatto unico vegano adatto in tutte le stagioni. Ormai tutti conoscono il tofu, una specie di formaggio ottenuto dalla soia, una preparazione iperproteica dal sapore delicato e quasi impercettibile. Saper cucinare il tofu ed apprezzare la sua originalità non è facile, ma provando lo stufato di cavolo cappuccio e tofu capirete che è possibile con questi ingredienti preparare un ottimo piatto, da leccarsi i baffi. Lo stufato di cavolo cappuccio e tofu ha bisogno di tempo per sprigionare il suo sapore intenso, ma la realizzazione è molto facile. Vi occorrono aromi, pomodori secchi e freschi, cipolla, aglio, sale e olio, oltre ovviamente al cavolo cappuccio al naturale e al tofu. Una volta provato, tornerete di sicuro a cucinare questo piatto!
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- 7 pomodori secchi
- 1 pomodoro fresco
- 1 cipolla gialla
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia alloro
- 1 peperoncino piccante
- 3 spicchi aglio
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 2 bicchieri acqua
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 100 grammi tofu
Presentazione
Preparazione
Come fare Stufato di cavolo cappuccio e tofu
1
Iniziate a preparare lo stufato di cavolo cappuccio e tofu versando un po’ di olio nella pentola. Unite il rosmarino, l’alloro e l’aglio. Fate riscaldare per circa 5 minuti, poi eliminate tutto. Tagliate la cipolla finemente e soffriggetela nell’olio aromatizzato. Aggiungete il peperoncino. Eliminate le prime foglie del cavolo e tagliatelo prima a metà e poi a strisce fini.
2
Mettete il cavolo nella pentola. Rimescolate e cuocete a fuoco lento. Tagliate i pomodori secchi a dadini e un pomodoro a cubetti. Uniteli al cavolo. Rimescolate di nuovo il tutto ed aggiustate con il sale.
3
Cuocete lo stufato per circa 15 minuti sul fuoco lento poi aggiungete l’acqua, poca alla volta, e cuocete altri 10 minuti sul fuoco medio e con il coperchio. Aggiungete l’acqua sempre quando il cavolo inizia attaccarsi al fondo. Tagliate il tofu a dadi e unitelo al cavolo. Mescolate accuratamente e lasciate cuocere lentamente, sempre con il coperchio. Aggiustate con il pepe e servite.
4
Ed ecco il vostro squisito stufato di cavolo cappuccio e tofu pronto per essere gustato!
Trucchi e consigli
– Per la preparazione di questa ricetta potete usare anche il tofu affumicato oppure il tofu marinato. Provate anche ad utilizzare il tofu fatto in casa con le vostre mani.
– Questo stufato di cavolo cappuccio e tofu si conserva bene i frigorifero per diversi giorni. E’ buonissimo anche freddo, magari accompagnato con del pane.
Provate anche il tofu alla piastra e le polpette di tofu con salsa al curry.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila