Taccole e patate
Taccole e patate sono un contorno di “fine stagione”, in quanto le taccole sono una delle varietà di piselli più tardive, infatti i comuni piselli si raccolgono ad aprile mentre le taccole si possono trovare anche tra l’estate e l’autunno. Questo ricco contorno è ottimo per accompagnare arrosti o carni alla brace e si prepara velocemente. Importante sbollentare le taccole, in quanto il loro sapore leggermente selvatico potrebbe risultare troppo forte se cotte subito in padella.
Ingredienti
- 400 grammi Patate
- 600 grammi Taccole
- 1 Cipolla
- 1 spicchi Aglio
- 1 Peperoncino
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Rosmarino
Presentazione
Preparazione
Come fare Taccole e patate
1
Le taccole, o piselli mangiatutto, vanno consumate tenere e con tutta la buccia, vi basterà iniziare a privarle delle estremità e lavarle bene in acqua fredda. Lessatele in acqua salata per circa 5 minuti, dopodiché scolatele e tenetele da parte.
2
Pelate le patate e tenetele a bagno per qualche minuto in modo che fuoriesca l’amido in eccesso. Preparate un soffritto con la cipolla, l’aglio e il peperoncino e rosolate il tutto in qualche cucchiaio di olio. Non appena la cipolla sarà morbida e bionda unite le patate sgocciolate.
3
Condite le patate con il rosmarino, coprite e lasciate cuocere a fiamma alta per almeno 12 minuti. Togliete il coperchio e salate, lasciandole rosolare bene fino a che non si formerà una croccante crosticina, quindi unite le taccole e terminate la cottura a fiamma media per altri 7 minuti circa. Servite il vostro contorno caldo.
Trucchi e consigli
– Rimestate spesso le patate in modo che non si attacchino al fondo della padella.
– Il peperoncino è facoltativo ed a gusto personale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila