Tapenade
La tapenade è una salsa di origini francesi. Il nome di questo patè denso e versatile deriva dalla parola tapenas, che significa capperi. La salsa tapenade si prepara infatti con olive nere, capperi, aglio e filetti di acciughe, ma non confondetela con un patè di olive qualsiasi, perché la tapenade è il risultato di una ricetta della tradizione. Le olive devono essere di altissima qualità, di piccole dimensioni e dosate con cura. Lo stesso vale per le acciughe e i capperi devono essere solamente sotto sale. Tutto viene amalgamato con olio di oliva, succo di limone e prezzemolo fresco, senza sale ovviamente. E’ molto facile da preparare, ma dà enormi soddisfazioni e tantissime possibilità di uso in cucina. Non solo la tapenade può essere spalmata sul pane croccante, ma può anche essere aggiunta come farcitura alla carne, come condimento per il pesce e le verdure, oppure utilizzata come una salsa per il spaghetti. Questa ricetta occitana, se preparata bene, vi aprirà un nuovo mondo fatto di semplicità e sapore.
Ingredienti
- 3 piccole acciughe sotto sale
- 200 grammi olive nere piccole
- 2 cucchiaini capperi sotto sale
- 4 cucchiaini olio extra vergine di oliva
- 1 spicchi aglio
- quanto basta prezzemolo fresco
- quanto basta succo di limone fresco
- quanto basta pepe nero ( facoltativamente )
Presentazione
Preparazione
Come fare Tapenade
1
Sciacquate bene le acciughe sotto l’acqua corrente fredda, quindi asciugatele. Mettete i capperi in ammollo nell’acqua per almeno 15 minuti prima della preparazione. Strizzateli bene ed asciugateli. Denocciolate le olive e mettetele con le acciughe in un tritatutto, azionate e sminuzzate.
2
Aggiungete i capperi privi di acqua e azionate di nuovo il tritatutto. Lavate il limone e tagliatelo a metà. Spruzzate un po’ di succo di limone sopra la salsa. Lavate il prezzemolo ed asciugatelo. Tagliatelo grossolanamente ed aggiungetelo alla salsa.
3
Sbucciate l’aglio ed aggiungetelo nel tritatutto. Condite tutto con l’olio di oliva e azionate nuovamente fino ad ottenere una salsa compatta e omogenea. Se vi piace l’idea, potete aggiustare la salsa con poco pepe nero. Servitela subito oppure conservatela in frigorifero
4
Ed ecco la tapenade pronta da servire.
Trucchi e consigli
– La ricetta originale della tapenade prevede solamente l’uso di olive, acciughe, capperi e aglio. Il prezzemolo, il limone e il pepe sono variazioni moderne apportate alla ricetta tradizionale. Provatele entrambe e decidete quale fa al caso vostro.
– Potete conservare la tapenade in barratoli di vetro in frigorifero per una settimana. La salsa conservata in questo modo è molto comoda quando tornate a casa e avete da preparare un pasto veloce. Basta cuocere la pasta e unire qualche cucchiaio di tapenade.
– Riguardo alla consistenza, la tapenade è molto compatta, ma le olive si distinguono visivamente. Se volete una salsa più cremosa, mixate gli ingredienti qualche minuto di più, aggiungendo poche gocce di olio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila