Lo zucchero a velo rende golosissimi i nostri dolci: ecco come farlo a casa in 2 minuti e a costo zero, geniale!
Se c’è un tocco di classe che rende insuperabile qualsiasi dolce, si tratta di sicuro dello zucchero a velo. Una spolverata sul nostro Pan di Spagna e la golosità è assicurata. Ma, ovviamente, questo ingrediente è portentoso non solo come semplice decorazione. Si può, infatti, usare per addensare e addolcire le creme, ma anche come protagonista vero e proprio di delizie di ogni genere. Come fare, dunque, se lo abbiamo finito e non ancora acquistato? Ebbene, per fortuna possiamo prepararlo a casa in 2 minuti.
Ammettiamolo, molti di noi non ne avevano idea: quante volte ci siamo precipitati al supermercato all’ultimo minuto solo per acquistarlo? Eppure, in realtà, farlo con le nostre mani è di una semplicità incredibile e, soprattutto, non ci costerà nemmeno un soldo: vale la pena provare, non siete d’accordo anche voi?
Non c’è bisogno di essere dei grandi pasticceri per capire che, alla base di questo prodotto irrinunciabile, c’è del semplice zucchero. Tuttavia, avremo bisogno anche di un altro ingrediente se vogliamo ottenere la stessa consistenza dello zucchero a velo acquistato in negozio. Ecco i dettagli.
– 450 grammi di zucchero;
– 10 grammi di amido di mais;
– 1 vanillina
1. Il procedimento è semplicissimo: riversiamo lo zucchero in un frullatore e iniziamo a lavorare;
2. Frulliamo fino a quando i granelli non si trasformeranno in polvere, avendo cura di interromperci di tanto in tanto per evitare che le lame si surriscaldino e bagnino il composto;
3. Quando la consistenza sarà ottimale, vale a dire bella “polverosa”, andiamo ad unire l’amido di mais;
4. Lavoriamo ancora qualche istante e accorpiamo, infine, la vanillina;
5. Di nuovo frulliamo per pochi secondi e il gioco è fatto: il nostro zucchero a velo è pronto all’uso.
Consiglio extra: per conservarlo occorre attendere che si asciughi del tutto, vale a dire che il calore generato dal frullatore evapori. Andremo quindi a riversare lo zucchero a velo in un recipiente a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti che terremo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce. Potrebbe accadere, a distanza di giorni, di trovarlo un po’ “compattato”, granuloso. Basterà dare una nuova frullata come fatto durante la preparazione e tornerà come nuovo.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…