Il lievito di birra è alla base di molti impasti: il tuo è scaduto? Non temere, non dovrai sprecarlo: usalo per rimediare a questo problema.
Pizze, rustici e simili hanno tutti un ingrediente comune: il lievito di birra. Questo straordinario prodotto capace di far lievitare i nostri impasti e trasformarli in vere e proprie prelibatezze. In genere, ne teniamo sempre un cubetto in frigo, tanto che, a volte, finiamo per dimenticarne. Se è successo anche a te e, ormai, la data di scadenza è passata, non disperare: non dovrai buttarlo e sprecare, così, soldi e cibo. Potrai usarlo per risolvere un problema nauseante in casa: il trucco della nonna.
Se solo fossimo consapevoli di quante straordinarie proprietà posseggono i tanti ingredienti che, ogni giorno, passano per la nostra dispensa e il nostro frigo, di sicuro li guarderemmo con occhi diversi. Il lievito di birra non fa eccezione, anzi, può rivelarsi un potente alleato per rimediare ad un inconveniente con cui tutti, prima o dopo, abbiamo fatto i conti in casa.
Andiamo a spiegare, prima di tutto, a quale problema ci riferiamo. Quante volte vi è capitato di entrare in bagno e percepire, nell’aria, un cattivo odore disgustoso? E no, non ha nulla a che fare con l’igiene, perché tutti siamo attenti a pulire e disinfettare il bagno ogni giorno. Il problema, in genere, è da ricercarsi nello scarico del wc. Al suo interno, infatti, si annidano sporco e batteri che possono causare questa puzza terribile. Avete già provato con detergenti e profumatori vari? Allora è il momento di tentare con il lievito di birra.
Sono in pochi, infatti, a sapere che questo ingrediente ha la capacità di assorbire i cattivi odori. Incredibile, no? Ciò che faremo, dunque, sarà riciclare quello scaduto per rimediare a un problema imbarazzante e persistente in casa. In che modo? Il procedimento è veramente di una semplicità senza rivali.
Andiamo a scaldare sul fuoco un tegame con dell’acqua. Quando sarà bollente, appena sfiora il bollore, spegniamo e uniamo il panetto di lievito. Lasciamo sciogliere del tutto, magari dando una mescolata di tanto in tanto. Nel contempo il liquido si sarà raffreddato leggermente. A questo punto, non dovremo fare altro che riversare nel water e, attenzione, lasciar agire per qualche ora. Ovvero, non tirare lo scarico o usare il wc per un po’.
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…