Timballo di prosciutto alla birra
Il timballo è una specialità culinaria cotta al forno in un apposito stampo, la cui peculiarità è quella di venire sformato prima di essere servito. I più famosi sono quelli a base di pasta o riso tipici della cucina siciliana e napoletana: basti pensare ai timballi di anelletti siciliani o al sartù di riso.
Il risultato è scenografico ed è divertente cercare di creare con gli ingredienti fantasie esteticamente piacevoli non solo al palato ma anche alla vista. Nel nostro caso il timballo è in versione monoporzione, senza pasta ma con uova a creare un guscio gustoso tra la sapidità del prosciutto cotto e la freschezza dei porri.
Un’ulteriore gusto lo dona la birra che viene utilizzata per cuocere gli ingredienti. Per la scelta più adatta optate per birre leggere, a bassa gradazione alcolica; prediligete birre profumate o speziate in modo da regalare una nota decisa al profumo finale. O semplicemente, scegliete la vostra birra preferita, così avrete un motivo in più per stapparla.
Ingredienti
- 100 grammi prosciutto cotto a dadini
- 1 bicchieri Birra chiara
- 4 porri
- 4 uova
- 20 grammi burro
- 2 cucchiai yogurt bianco
- quanto basta pangrattato
- quanto basta sale e pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Timballo di prosciutto alla birra
1
Pulite i porri privandoli delle radici e della parte verde. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e togliete il primo strato di foglia. Tagliateli a rondelle piuttosto sottili. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella antiaderente
2
Saltate i porri nel burro fuso giusto un paio di minuti poi unite i cubetti di prosciutto cotto. Regolate di sale e pepe poi sfumate con il bicchiere di birra. Lasciate evaporare la nota alcolica e cuocete per una decina di minuti a fiamma vivace in modo da far asciugare la birra, mescolando spesso.
3
Accendete il forno a 180 gradi e portatelo in temperatura. In una ciotola capiente sbattete le uova con un po’ di pepe e un pizzico di sale. Unite lo yogurt e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
4
Imburrate 5 mezze sfere in silicone e cospargetele di pangrattato. Unite alle uova i porri e il prosciutto, mescolate e dividete il composto nei 5 stampini. Livellate e infornate per 20 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare gli stampini.
5
Ed ecco i timballi di prosciutto alla birra pronti per accompagnare un buon calice di vino
Trucchi e consigli
– Nonostante gli stampini in silicone non prevedano burro e farina è sempre meglio imburrare la superficie per essere sicuri del risultato. Una valida alternativa è lo spray staccante, presente ormai in numerosi negozi gastronomici.
– A voi la scelta della birra: che sia una lager o una doppio malto rilascerà un buon profumo al vostro preparato. Noi abbiamo utilizzato una Blond Ale artigianale marchigiana ma la scelta è dettata solo dal vostro gusto personale
– Potete abbinare ai timballini un trito di erbe aromatiche per donare ancora più sapore al vostro aperitivo.
– Potete preparare questi timballi anche nei classici stampini da muffin. Ricordate sempre di imburrare anticipatamente e di lasciare raffreddare prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila