Tiramisù all’ananas
Il tiramisù è un classico della tradizione italiana, ma qui lo prepariamo in una variante davvero sfiziosa. La parola d’ordine è freschezza, anche se questo dessert è sempre molto ricco e goloso, in questa ricetta cerchiamo di alleggerire la preparazione utilizzando dell’ananas, quindi aggiungiamo alla crema di panna e mascarpone questo delizioso frutto a pezzetti, mentre per la bagna dei savoiardi al posto del caffè utilizziamo il succo dell’ananas, il tutto spolverizzato alla fine con del cocco disidratato. Un risultato strabiliante, un dolce fresco e veloce da preparare. Al palato l’ananas e il cocco danno una piacevole sensazione: provatelo, vi stupirà!
Ingredienti
- 250 grammi Mascarpone
- 350 grammi Ananas
- 80 grammi Zucchero semolato
- 1 tazze Succo di ananas
- 150 millilitri Panna fresca
- 200 grammi Savoiardi
- 20 grammi Cocco disidratato
Presentazione
Preparazione
Come fare Tiramisù all’ananas
1
Ponete il mascarpone in una terrina dai bordi alti, unite lo zucchero semolato e iniziate a lavorarlo con un cucchiaio fino a quando avrete ottenuto una crema liscia e spumosa.
2
In un’altra scodella dai bordi alti mettete la panna fresca fredda, montatela con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando la sua consistenza sarà compatta e ferma. Successivamente unite la panna alla crema con il mascarpone amalgamato con lo zucchero.
3
Mescolate delicatamente in modo che la panna non si “smonti” troppo. Prendete le fette di ananas (per una questione di praticità, l’utilizzo dell’ananas sciroppata risulta più facile e veloce). Tagliate le fettine di ananas a pezzetti per la lunghezza delle fette e possibilmente della stessa grandezza.
4
Mettete in una terrina i pezzetti di ananas, unite la metà della crema composta dal mascarpone lavorato con lo zucchero e la panna montata. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
5
Versate il succo sciroppato dell’ananas (oppure del semplice succo d’ananas) in un recipiente profondo in modo che possiate comodamente inzuppare i savoiardi. Prendete i biscotti e passateli rapidamente nella bagna costituita dallo sciroppo d’ananas.
6
Iniziate a comporre il tiramisù, ponendo i savoiardi sul fondo di una pirofila o tortiera dai bordi alti: fate in modo che i biscotti occupino tutti gli spazi. Versate il primo strato di crema con i pezzetti di ananas e stendetela in maniera uniforme.
7
Ripete l’operazione bagnando i savoiardi nel succo d’ananas e componendo un altro strato. Ricoprite con la crema rimasta composta da mascarpone, zucchero e panna. Stendete la crema in modo che la superficie risulti lisca e omogenea.
8
Decorate il dolce con delle fette di ananas a vostro piacere, spolverizzate con del cocco disidratato l’intera superficie del dessert e riponete in frigo a rassodare per un paio d’ore.
9
Passato questo tempo il tiramisù all’ananas è pronto per essere servito.
Trucchi e consigli
– Le varianti con la frutta per la preparazione del tiramisù sono moltissime, provate ad esempio il tiramisù alle fragole.
– L’inzuppo dei savoiardi deve essere davvero rapido, in caso contrario la consistenza del tiramisù risulterà troppo molle.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila