Torta ai semi di papavero
La torta ai semi di papavero è un dolce molto piacevole dalla consistenza soffice resa interessante dalla croccantezza dei semi. La si può trovare soprattutto in Trentino e nelle zone montane del Nord Italia ma è semplicissima da preparare anche a casa.
La quantità di semi di papavero è puramente indicativa. Nel nostro caso abbiamo optato per una tazza soltanto ma si può tranquillamente aumentare così da ottenere una torta ancora più scenografica e caratteristica.
Una curiosità: i semi di papavero sono ricchi di vitamine e minerali, hanno proprietà contro ansia e stress con il loro lieve effetto calmante. Di sicuro una fetta di questa torta è un valido alleato nei pomeriggi invernali. Ma vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 225 grammi zucchero semolato
- 285 grammi farina
- 1 bustine lievito
- 1 cucchiaini sale
- 135 millilitri olio di semi di girasole
- 135 millilitri latte
- 1 tazze semi di papavero
- 3 uova
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta ai semi di papavero
1
Iniziate pesando e preparando tutti gli ingredienti. Versate in una ciotola capiente l’olio e, nello stesso misurino, pesate il latte così da avere la stessa quantità.
2
Versate anche il latte e subito insieme uova e zucchero. Il bello di questa ricetta è che non è necessario separare liquidi e farine. Bisogna aggiungere tutti gli ingredienti senza mescolare.
3
Unite anche farina, lievito, semi di papavero e sale. Accendete il forno a 180 gradi in modo che, terminando la ricetta, abbia il tempo di arrivare a temperatura ottimale.
4
Ora è tempo di mescolare. Iniziate lentamente così da amalgamare il tutto ed evitare la sempre spiacevole nuvola di farina. Poi, mescolate vivacemente per un minuto così da incorporare più aria possibile al composto e farlo risultare denso e omogeneo. Con un leccapentola pulite bene i bordi della ciotola
5
Ungete e infarinate una tortiera, versatevi dentro il composto e cuocete per 30 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene.
6
Ed ecco la torta ai semi di papavero pronta per essere portata in tavola
Trucchi e consigli
– Potete unire all’impasto anche dei mirtilli per un sapore davvero “trentino”.
– Se siete intolleranti al lattosio sostituite il latte con del succo di mela o arancia.
– Fate sempre la prova “stuzzicadente” per controllare la giusta cottura della torta: se esce asciutto è pronta.
Provate anche il rotolo polacco con semi di papavero (Makowiec).
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila