Torta al rabarbaro (upside down cake)

Valutata 4.4/5 sulla base di 74 preferenze degli utenti

Il rabarbaro è una pianta erbacea, composta da lunghi steli rossastri e larghe foglie verdi. È poco utilizzata nella cucina tradizionale italiana, mentre se ne fa un uso abbondante nei paesi anglosassoni. Con il rabarbaro si possono preparare dolci, conserve, torte dolci o salate, ha un gusto delicato ma leggermente aspro; data la sua consistenza fibrosa, solitamente il rabarbaro viene consumato cotto ed è sconsigliato l’uso delle foglie, poiché ricche di acido ossalico, che in grandi quantità può danneggiare le pareti dell’intestino. Nella ricetta che segue la torta viene cotta e poi rigirata sotto sopra prima di essere servita, in Inghilterra questo tipo di torte, molto popolari, vengono chiamate upside down cake.

torta al rabarbaro

Ingredienti

Presentazione

tempo di realizzazione 45 min

tempo di cottura 35 min

Ingredienti, numero di persone 8 persone

Difficoltà di preparazione Facile

Preparazione

Come fare Torta al rabarbaro (upside down cake)

Trucchi e consigli

– E’ possibile preparare questa torta usando lo stampo per i muffin e quindi ottenendo tante piccole tortine, oppure utilizzando una tortiera del diametro di circa 20cm;

– E’ possibile sostituire il rabarbaro con altri tipi di frutta come pesche, prugne, fragole o qualsiasi altra frutta che più vi piace.