Torta al rabarbaro (upside down cake)
Il rabarbaro è una pianta erbacea, composta da lunghi steli rossastri e larghe foglie verdi. È poco utilizzata nella cucina tradizionale italiana, mentre se ne fa un uso abbondante nei paesi anglosassoni. Con il rabarbaro si possono preparare dolci, conserve, torte dolci o salate, ha un gusto delicato ma leggermente aspro; data la sua consistenza fibrosa, solitamente il rabarbaro viene consumato cotto ed è sconsigliato l’uso delle foglie, poiché ricche di acido ossalico, che in grandi quantità può danneggiare le pareti dell’intestino. Nella ricetta che segue la torta viene cotta e poi rigirata sotto sopra prima di essere servita, in Inghilterra questo tipo di torte, molto popolari, vengono chiamate upside down cake.
Ingredienti
- 2 coste di Rabarbaro
- 50 grammi Zucchero di canna
- 250 grammi Acqua
- 30 grammi Zenzero
- 50 grammi Farina di mandorle
- grammi Farina
- 5 grammi Lievito per dolci
- 100 millilitri Olio di semi di girasole
- 2 Uova
- 100 grammi Zucchero
- 1 pizzichi Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta al rabarbaro (upside down cake)
Trucchi e consigli
– E’ possibile preparare questa torta usando lo stampo per i muffin e quindi ottenendo tante piccole tortine, oppure utilizzando una tortiera del diametro di circa 20cm;
– E’ possibile sostituire il rabarbaro con altri tipi di frutta come pesche, prugne, fragole o qualsiasi altra frutta che più vi piace.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila