Torta cioccolato e pere senza lattosio
La torta cioccolato e pere senza lattosio ha il cuore reso morbido dalle pere, il profumo avvolgente del rum e la scioglievolezza del cioccolato. Diverse sono le influenze nella preparazione: un po’ brownie dato che il cacao è sostituito dal cioccolato sciolto a bagnomaria, un po’ torta classica per la semplicità di preparazione. Il burro è sostituito dal rum. Il latte è inesistente. Godetevi il profumo e segnatela tra le ricette per le giornate speciali perché non potrete più farne a meno.
Ingredienti
- 150 grammi Cioccolato fondente
- 100 grammi Farina
- 1 bustine Vanillina
- 2 Pere
- 2 Uova
- 100 grammi Zucchero di canna
- 50 millilitri Rum
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta cioccolato e pere senza lattosio
1
Preriscaldate il forno a 180 °C. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a fondere a bagnomaria. Aggiungete il rum e mescolate di tanto in tanto per incorporare i due ingredienti.
2
In una ciotola capiente versate lo zucchero di canna e le due uova. Con le fruste elettriche mescolate il composto fino a renderlo spumoso e gonfio.
3
Sbucciate e tagliate a dadini le due pere. I dadini devono essere il più simili possibili per grandezza.
4
Aggiungete al composto di uova e zucchero il cioccolato sciolto con il rum. Mescolate i due ingredienti, poi setacciate poco alla volta la farina e incorporatela con una spatola, gentilmente.
5
Cercate di creare un composto omogeneo e liscio. A questo aggiungete le pere e inglobatele.
6
Versate il composto in una teglia a cerchio apribile precedentemente oliata e infarinata (o foderata con carta forno) e infornate per 40 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
7
Ed ecco una foto di una fetta di questa deliziosa torta:
Trucchi e consigli
– Aggiungete la cannella al vostro composto se volete una torta ancora più profumata.
– Perchè non provate a sostituire il rum con il calvados? Rimarrete sorpresi dal profumo.
– Potete optare anche per due tortiere più piccole di una standard o, perché no, per piccoli muffin. Diminuite in quel caso il tempo di cottura a 20/25 minuti e la vostra colazione sarà davvero speciale!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila