Torta di carote e mandorle speziata (Morotskaka)
La morotskaka è una torta svedese a base di carote e mandorle molto speziata, in quanto prevede l’aggiunta di zenzero e cannella, tradizionalmente ricoperta, e a volte anche farcita, con una glassa preparata con formaggio fresco spalmabile e zucchero a velo aromatizzata al limone. E’ uno dei classici dolci che gli svedesi sono soliti mangiare durante una pausa, al bar o a casa, mentre si sorseggia una tazza di caffè. In Italia, soprattutto per via della presenza di numerose spezie, viene spesso preparata durante la stagione invernale, soprattutto a ridosso delle festività natalizie.
Ingredienti
- 400 grammi Carote
- 3 Uova
- 200 grammi Zucchero di canna
- 150 grammi Mandorle
- 180 grammi Farina
- 1 bustine Vanillina
- 1 bustine Lievito per dolci
- 1 cucchiai Cannella
- 5 semi di Cardamomo
- 2 Zenzero
- 150 millilitri Olio di semi
- 1 Sale
- 150 grammi Philadelphia
- 100 grammi Zucchero a velo
- 1 Limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di carote e mandorle speziata (Morotskaka)
1
Pelate le carote, eliminate le due estremità, lavatele accuratamente e mettetele in un frullatore. Aggiungete le mandorle e azionate il frullatore alla massima velocità, fino a quando non sarà tutto ben tritato.
2
Unite la cannella, lo zenzero, la vanillina, il sale e il lievito alla farina.
3
In una ciotola capiente versate le uova, unite lo zucchero e montate bene il tutto. Aggiungete l’olio di semi e il composto di carote e mandorle, mescolate bene e a poco a poco aggiungete il composto di farina e spezie, avendo cura di setacciare bene il tutto. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
4
Rivestite una tortiera, preferibilmente rettangolare o quadrata, con della carta da forno e versate all’interno il composto preparato. Infornate il tutto a 180 °C per 55 minuti circa, tenendo la torta nel ripiano più in basso del forno.
5
Nel frattempo preparate la glassa mescolando il formaggio e lo zucchero a velo. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone e poche gocce del suo succo. Mescolate bene e ricoprite la torta una volta che si sarà raffreddata completamente.
Trucchi e consigli
– La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mandorle, che però possono essere sostituite con delle noci o delle nocciole.
– La consistenza della torta una volta pronta sarà piuttosto umida, una sua caratteristica, pertanto è preferibile utilizzare della carta da forno anzichè imburrare e infarinare la tortiera. In questo modo sarà più facile estrarla dallo stampo senza correre il rischio di romperla.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila