Torta di mele e yogurt
La torta di mele e yogurt è un dolce molto leggero, soffice e davvero gustoso. Non necessita di burro né di latte e contiene poche calorie rispetto alle altre torte simili grazie allo yogurt bianco e all’olio di oliva, quindi è ideale come merenda durante la giornata o per la prima colazione, ma è ottima anche come fine pasto. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 4 Mele
- 125 millilitri Yogurt bianco
- 375 grammi Farina 00
- 200 grammi Zucchero di canna
- 2 Uova
- 60 millilitri Olio extravergine di oliva
- 1 Limone
- 8 grammi Lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di mele e yogurt
1
Per preparare la torta di mele e yogurt per prima cosa lavate e sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Spolverate con lo zucchero e aggiungete il succo di limone. Mescolate e mettete da parte.
2
Unite due uova e lo yogurt in una ciotola alta. Aggiungete lo zucchero e l’olio extravergine di oliva.
3
Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Setacciate la farina e unitela al composto che mescolando andrà a formare la base della torta di mele e yogurt.
4
Aggiungete il lievito in polvere. Mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Rivestite la teglia con la carta da forno e ungete poco con l’olio i bordi. Versate il composto dentro alla teglia.
5
Aiutandovi con una spatola, distribuite il composto uniformemente. Mettete sopra i cubetti di mela e schiacciate delicatamente la superficie per farli entrare nell’impasto. Cospargete con lo zucchero e cuocete a 180 °C in forno preriscaldato per 40 minuti. Sfornate e servite.
6
Ed ecco una foto della torta di mele e yogurt pronta per essere gustata!
Trucchi e consigli
– Usate le mele che preferite, ma il mio consiglio è di mischiare più varietà di mele per ottenere un sapore inconfondibile e unico. Prestate però attenzione a scegliere mele con la polpa di consistenza e durezza simile, altrimenti non si cuoceranno uniformemente.
– Se volete una torta molto dolce, potete usare lo yogurt bianco zuccherato, tuttavia vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di zucchero grezzo in più anziché cambiare lo yogurt.
– Dopo 40 minuti di cottura della vostra torta di mele e yogurt, infilate nel cuore del dolce uno stuzzicadenti per controllare se è ben cotta: se uscirà asciutto significa che è pronto.
– Servite la torta di mele e yogurt calda con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure raffreddata con la tazza di tè caldo.
– La torta si conserva bene fino a tre giorni se avvolta in un straccio di cotone pulito e chiusa all’interno di un contenitore.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila