Torta di paccheri in piedi
La torta di paccheri in piedi è sicuramente un modo originale per cucinare la pasta al forno. I paccheri, la famosissima pasta di grano duro della tradizione napoletana, messi uno ad uno in piedi in una pirofila e ricoperti da un gustosissimo sugo arricchito dalla besciamella. Un primo piatto degno delle grandi feste che lascerà stupiti tutti i vostri ospiti. Prepararlo è facilissimo, noi abbiamo utilizzato del semplice sugo al prosciutto ma voi potrete sbizzarrirvi con i condimenti che più preferite, provate anche il sugo ai funghi oppure un delizioso sugo ai peperoni.
Ingredienti
- 500 grammi Paccheri
- 500 millilitri Besciamella
- 250 millilitri Passata di pomodoro
- 100 grammi Prosciutto cotto
- 4 cucchiai Parmigiano
- 1 Cipolla
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di paccheri in piedi
1
Per preparare la torta di paccheri in piedi per prima cosa mettete in una pentola la cipolla tagliata a fettina con dell’olio extravergine di oliva e fate soffriggere qualche minuto. Poi aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti, la passata di pomodoro ed il sale. Fate cuocere tutto per 30 minuti.
2
Intanto fate bollire una pentola con abbondante acqua salata e, quando bolle, versateci dentro un cucchiaio di olio, per evitare che la pasta si attacchi, e i paccheri. Fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione e poi scolateli, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, mescolateli e lasciateli intiepidire.
3
Preparate la besciamella ed aggiungetela al sugo. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con il composto appena preparato.
4
Uno ad uno posizionate i paccheri in piedi ed aggiungetevi sopra tutto il sugo. Cospargete sulla superficie del Parmigiano.
5
Dopo aver infornato per 30 minuti a 180 gradi in forno statico ecco pronta la torta di paccheri in piedi.
Trucchi e consigli
– Se volete arricchire ancora di più questa preparazione, tra un pacchero e l’altro potrete mettere dei cubetti di formaggio tipo edamer.
– Potrete preparare questo piatto in anticipo e conservarlo nel congelatore fino all’occorrenza.
Se amate questo formato di pasta, provate anche i nostri paccheri con pesce spada affumicato.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila