Torta di ricotta
La torta di ricotta è una torta che tutti hanno mangiato almeno una volta nella vita. E’ un dolce morbido e leggero, ottimo per la prima colazione, per la merenda o anche come spuntino. Esistono diverse varianti di questa ricetta golosa, ma oggi proviamo preparare la più semplice delle versioni, e anche la più vicina a quella tradizionale. La torta di ricotta preparata in questa ricetta è priva di farina, al posto dello zucchero semolato è stato usato dello zucchero di canna, il tutto è stato poi aromatizzato con vanillina e scorza di limone. Per creare una base fragrante sono stati utilizzati dei biscotti sbriciolati. Appena pronta non vi resta che lasciarla raffreddare per bene e servirla. Nessuno riuscirà a resistere!
Ingredienti
- 5 uova
- 500 grammi ricotta
- 15 cucchiaini zucchero di canna
- quanto basta biscotti al burro
- quanto basta burro
- 1 vanilina
- quanto basta scorza di limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di ricotta
1
Sbriciolate oppure frullate i biscotti. Unite un uovo e un tuorlo. Rimescolate bene per ottenere una consistenza compatta e pastosa.
2
Foderate una tortiera con la carta da forno e ungete con il burro. Rivestite il fondo della teglia e i bordi con il composto di biscotti. Mettete in frigorifero. In una terrina unite la ricotta, la vanillina, lo zucchero di canna (lasciate un cucchiaino da parte), le uova e l’albume avanzato.
3
Grattugiate la scorza di limone e mescolate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Versate la crema sopra i biscotti sbriciolati e cospargete con lo zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa un’ora.
4
Ed ecco pronta questa deliziosa torta di ricotta, dal profumo inconfondibile.
Trucchi e consigli
– Ricordate di scolare bene la ricotta prima di utilizzarla per la crema. Non deve esserci l’acqua dentro.
– Prima di tagliare la torta lasciatela raffreddare per bene, altrimenti rischiate di romperla.
– Servite la torta di ricotta al naturale oppure con dei frutti di bosco, un topping al cioccolato oppure del caramello.
– Per preparare questa ricetta potete utilizzare la ricotta acquistata al supermercato oppure la ricotta fatta in casa.
Provate anche la crostata di ricotta oppure il ciambellone di mele e ricotta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila