Torta di rose con marmellata di albicocche
La torta di rose è un dolce della tradizione mantovana, preparata soprattutto per feste e occasioni speciali. E’ una torta lievitata, farcita con la crema di burro, tuttavia in questa versione ho aggiunto anche della marmellata di albicocche, soprattutto per alleggerire il sapore del burro. La torta ha un aspetto molto invitante ed elegante, poichè la sua forma ricorda quella di un mazzo di rose. Per prepararla ci vuole un po’ di tempo e manualità, ma ne vale la pena. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 350 grammi Farina 00
- 150 millilitri Latte intero
- 3 Tuorli
- 170 grammi Zucchero di canna
- 2 bustine Vanillina
- 30 grammi Olio di semi di girasole
- 1 pizzichi Sale
- 150 grammi Burro
- 4 cucchiai Confettura di albicocche
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di rose con marmellata di albicocche
1
Sciogliete lievito nel latte tiepido. Aggiungete alla farina e mescolate per ottenere un impasto morbido. Lasciate a fermentare per 20 minuti.
2
Sbattete i tuorli con lo zucchero e una bustina di vanillina. Aggiungete l’olio, il sale e poi incorporate all’impasto lievitato.
3
Mescolate dall’alto verso basso, aggiungendo la farina rimanente un po’ alla volta. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Mettetela in una ciotola e coprite con uno canovaccio. Lasciate lievitare per 6-8 ore, fino a quando non raddoppia di volume.
4
Stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia non troppo fine e spalmate la confettura di albicocche.
5
Preparate la crema al burro. In una pentola unite il burro morbido a pezzettini e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere una crema. Spalmate la crema di burro sopra la marmellata e arrotolate l’impasto su sé stesso.
6
Tagliate ora delle fette della stessa grandezza, circa 5-7 cm. Disponete i rotoli di pasta in una teglia imburrata e infarinata, lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro. Lasciate lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente, coprendo con un canovaccio. Infornate a 150-160 °C per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima tirare la torta fuori dalla tortiera.
7
Ed ecco una foto della torta pronta:
Trucchi e consigli
– Potete cospargere la torta con dello zucchero a velo bianco, rosa oppure con del cacao amaro, se la farcitura fosse a base di nutella al posto della marmellata.
– Se le rose inizieranno a prendere troppo colore prima di sfornare la torta, copritele con la carta stagnola e abbassate la temperatura, cuocendo la torta qualche minuto di più.
– Durante il periodo natalizio potete mettere nell’impasto l’uvetta e la frutta candita.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila