Torta di susine
Una buona alternativa per una merenda golosa è sicuramente un buon dolce fatto in casa, come questa fantastica torta di susine che si prepara veramente da sola. Prepararla sarà davvero semplice, con pochi ingredienti freschi potrete servite un fantastico dolce dalla straordinaria sofficità e con un buonissimo aroma di cannella che scalda il palato. La torta di susine è il compromesso ideale tra gusto e leggerezza, da preparare ogni qual volta si ha voglia di un piccolo peccato di gola ricco di frutta.
Ingredienti
- 120 grammi zucchero
- 5 susine
- 150 grammi farina 00
- 1 pizzichi cannella
- 8 grammi lievito per dolci
- 2 uova
- 50 millilitri olio di semi di girasole
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di susine
1
In una ciotola versate le uova fresche e lo zucchero, quindi iniziate a montarle con uno sbattitore elettrico fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso. A questo punto unite a filo l’olio di semi di girasole continuando a lavorare con le fruste.
2
Unite lentamente la farina 00 setacciata sempre continuando a lavorare il composto, una volta unita tutta la farina aggiungete metà delle susine ben lavate e tagliate a cubetti e mescolate con una spatola. Proseguite ancora unendo il lievito per dolci ed un pizzico di cannella e continuate a mescolare bene sempre con la spatola e non più con le fruste elettriche.
3
Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci da 22 centimetri e versate al suo interno l’impasto della torta quindi disponete a raggera le rimanenti susine tagliate in fette non troppo sottili ed infornate in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stecchino e se la torta sarà ben cotta, sfornatela e fatela freddare prima di servirla.
4
Ecco pronta la golosa torta di susine.
Trucchi e consigli
– Chi non ama le susine rosse può sostituirle con delle susine gialle, l’importante che la frutta non sia troppo matura ma ben soda.
– Lavorare bene uova e zucchero vi farà una torta estremamente soffice ed appetitosa.
– Una dolce coccola? Provate lo scrigno di susine.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila