Torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano
La torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano è un piatto vegetariano semplice da realizzare e molto appetitoso. I broccoli sono una verdura piuttosto gustosa e legano molto bene sia con le olive che con il pecorino toscano. I loro sapori si fondono alla perfezione dando vita ad una ricetta gustosa e sostanziosa.
Potete servire questa torta salata sia come secondo piatto accompagnata con una fresca insalata mista oppure come antipasto lasciandola ben raffreddare per poi tagliarla a fettine sottili.
Ingredienti
- 1 Pasta sfoglia
- 300 grammi Broccoli
- 1 Uovo
- 100 grammi Pecorino toscano
- 2 cucchiai Grana Padano
- 50 grammi Olive verdi snocciolate
- 1 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe rosa
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano
1
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Quando bolle, tuffateci il broccolo mondato, lavato e lasciato intero. Fatelo cuocere per una decina di minuti quindi mettetelo a scolare in un colapasta. Nel frattempo foderate una pirofila rotonda con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno.
2
Rompete l’uovo in una terrina. Conditelo con sale e pepe rosa appena macinato. Versate anche l’olio extravergine di oliva a filo.
3
Sbattetelo con una forchetta ed unite il grana grattugiato. Mescolate ancora e fate incorporare il formaggio all’uovo.
4
Tagliate a metà le olive snocciolate, unitele al composto e mescolate. Disponete su di un tagliere il broccolo lessato e scolato e tagliatelo a pezzettini.
5
Versate il broccolo sminuzzato nella terrina con l’uovo e mescolate con una forchetta. Infine, aggiungete il pecorino toscano tagliato prima a fettine sottili e poi a quadretti conservando una fettina per la guarnitura finale. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo e poi versatelo all’interno della pasta sfoglia.
6
Distribuitelo bene anche lungo i bordi e livellatelo con una forchetta. Disponete al centro la fettina di pecorino toscano tenuta da parte e richiudete verso l’interno i lembi della pasta lungo tutta la circonferenza.
7
Tagliate con le forbici la carta da forno in eccesso. Mettete in forno già caldo a 200 °C e lasciate cuocere per 40 minuti.
8
Estraete la torta salata dal forno e lasciatela riposare 10 minuti. Quindi trasferitela su di un piatto rotondo grande o su di un vassoio. Portate in tavola e tagliatela a fette davanti ai commensali.
Trucchi e consigli
– Fate lessare i broccoli in acqua dove avrete sciolto un cucchiaio di sale così conserveranno il loro bel colore verde.
– Per preparare questa torta salata utilizzate una pirofila rotonda dai bordi alti e dal diametro di 22 centimetri: in questo modo rimarrà alta e soffice.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila