Torta sbrisolona
La torta sbrisolona è una preparazione dolce originaria di Mantova, ma molto popolare in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna e nel veronese. E’ una torta di origini povere, preparata con la farina bianca e di mais, il burro, lo zucchero e le mandorle. E’ facile da preparare, ma il suo sapore semplice e la friabilità inconfondibile la rendono irresistibile. E’ un dolce perfetto per accompagnare il caffè la mattina oppure per una sana merenda.
Ingredienti
- 100 grammi Farina 00
- 45 grammi Farina di mais
- 80 grammi Burro
- 55 grammi Zucchero di canna
- 20 grammi Tuorli
- 1 pizzichi Lievito per dolci
- quanto basta Mandorle
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta sbrisolona
1
Versate le farine sul piano di lavoro. Aggiungete il lievito e lo zucchero.
2
Versate sopra il tuorlo e il burro ammorbidito a pezzettini.
3
Sabbiate l’impasto con le mani, strofinandolo tra le dita. Foderate la teglia con la carta da forno. Trasferite le briciole nella teglia e decorate con le mandorle. Infornate a 180 °C per circa 25 minuti. Fate raffreddare.
4
Ed ecco una foto della torta pronta:
Trucchi e consigli
– Prima di togliere la torta dalla teglia, fatela raffreddare completamente, altrimenti rischiate di romperla.
– Esiste anche una variante di sbrisolona ripiena di confettura. In tal caso dividete l’impasto in due parti. Mettete una parte in fondo alla teglia, ricoprite con la confettura, lasciando un po di spazio dal bordo. Coprite poi con il resto delle briciole.
– Potete decorare la sbrisolona con le nocciole oppure prepararla senza la frutta secca, aromatizzando solamente l’impasto con la vaniglia oppure con la cannella.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila