Torta soffice al mandarino
Il mandarino è un agrume molto aromatico, la sua buccia ricca di oli lo rende molto profumato e ideale per la preparazione di dolci e liquori. Agrume tipicamente invernale, ricco di vitamina C, previene anche le indesiderate influenze. Il mandarino, frutto molto nobile, ha dato vita a tre ibridi molto buoni, come il mandarancio, che è l’unione tra mandarino e arancia, la clementina, unione tra mandarino e mandarancio, ed infine il mapo, dato dall’unione con il pompelmo. Oggi prepariamo con questo prezioso agrume una deliziosa torta soffice al mandarino. Vediamo come fare.
Ingredienti
- 3 Uova
- 200 grammi Farina 00
- 20 grammi Fecola di patate
- 80 millilitri Olio di semi
- 80 millilitri Succo di mandarino
- 5 grammi Scorza di mandarino
- 150 grammi Zucchero semolato
- 50 grammi Zucchero a velo
- 8 grammi Lievito per dolci
- quanto basta Acqua
- 125 grammi Yogurt bianco
- 1 bustine Vanillina
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta soffice al mandarino
1
In una ciotola rompete le uova ed unitevi lo zucchero, quindi con l’aiuto di fruste elettriche montate questi due ingredienti per almeno 5 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso.
2
Unite alle uova con lo zucchero la scorza grattugiata, l’olio di semi e il succo di mandarino.
3
Continuate unendo lo yogurt e riprendete a montare, incorporate poi la farina setacciata insieme al lievito, alla fecola di patate ed alla vanillina fino ad avere un impasto liscio e gonfio.
4
Ungete ed infarinate una teglia 20×30 cm e versatevi il composto al suo interno. Preriscaldate il forno a 180 °C ed infornatevi la torta per circa 30 minuti. Una volta cotta lasciatela intepidire e trasferitela su di un vassoio in attesa che si freddi.
5
Preparate la glassa con la quale decorerete la torta una volta che si sarà freddata. In una ciotola versate lo zucchero a velo e discioglietelo con qualche cucchiaio di acqua fredda. Una volta pronta versatela sulla superficie della torta.
6
Ed ecco una foto della torta pronta per essere servita:
Trucchi e consigli
– L’acqua della glassa può essere sostituita con del succo di mandarino.
– L’olio potrà essere sostituito con 50 grammi di burro, anche burro fatto in casa oppure burro chiarificato Ghee, o margarina.
– Provate anche altri dolci a base di agrumi, come ad esempio il plumcake con mandarini e carote o la torta all’arancia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila