Tortellini con panna e prosciutto
I tortellini con panna e prosciutto sono un primo piatto semplice da preparare e adatto a tutte le occasioni, soprattutto perchè capace di mettere d’accordo adulti e bambini.
Sebbene sia piuttosto ricco dal punto di vista delle calorie e dei grassi, questo piatto continua ad essere tra i più amati e tra i più cucinati dalle famiglie italiane, che lo prediligono soprattutto per i pranzi domenicali o per le occasioni importanti come le festività natalizie. Per questa ricetta potete utilizzare dei tortellini già pronti, acquistati al supermercato o in un pastificio di fiducia, oppure potete cimentarvi voi stessi nella preparazione dei classici tortellini, scegliendo il ripieno che più vi piace. In tal caso, tuttavia, i tempi di preparazione del piatto si allungheranno notevolmente.
Ingredienti
- 350 grammi Tortellini freschi con ripieno al prosciutto o alla carne
- 200 millilitri Panna
- 150 grammi Prosciutto cotto a dadini
- 20 grammi Burro
- quanto basta Parmigiano Reggiano
- quanto basta Noce Moscata
- quanto basta Pepe Nero
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Tortellini con panna e prosciutto
1
Mettete sul fuoco una pentola capiente riempita di acqua in cui, una volta che avrà raggiunto il bollore, aggiungerete il sale e farete cuocere i tortellini.
2
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a dadini. In una padella capiente fate sciogliere il burro, aggiungete i dadini di prosciutto cotto e fateli rosolare leggermente, dopodiché unite la panna, un pizzico di noce moscata, il pepe e aggiustate di sale.
3
Scolate i tortellini, versateli nella padella e mescolate bene in modo tale da amalgamare il tutto. Mettete i tortellini nei piatti da portata e servite immediatamente accompagnati da una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Trucchi e consigli
– Per evitare l’aggiunta di ulteriori grassi è possibile eliminare il burro e unire direttamente il prosciutto alla panna, facendo cuocere il tutto per pochi minuti.
– Alcune varianti di questa ricetta prevedono l’aggiunta di mezza cipolla tritata, da far soffriggere nel burro prima di aggiungere il prosciutto a dadini e la panna.
– Se nel preparare questa ricetta vi avanza della panna fresca, potete utilizzarla per preparare del burro fatto in casa. E’ molto più semplice di quanto si possa immaginare e si possono sperimentare diverse varianti aromatizzandolo con spezie ed erbe aromatiche.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila