Tortini di zucchine con cuore filante
Per gustare le zucchine ci sono veramente molte idee e molte ricette, ma questi tortini di zucchine con cuore filante sapranno stupirvi. In un contorno saporito di purea di zucchine saltate in padella con la cipolla si nasconde un morbido cuore di formaggio filante che vi catturerà al primo boccone. Questa portata è molto versatile, ideale come secondo piatto oppure come sfizioso antipasto gustato tiepido, ottimo inoltre anche come contorno a base di verdura. E’ un piatto vegetariano piuttosto leggero, si cuoce nel forno a bagno maria, basta mettere gli stampini in una teglia e versarvi dentro dell’acqua. Questo tipo di cottura procede un po’ più lentamente rispetto alla cottura tradizionale in forno ma vi permetterà di dare ai vostri tortini la giusta consistenza.
Ingredienti
- 4 Zucchine
- 200 grammi Parmigiano Reggiano
- 200 grammi Formaggio filante
- 2 Uova
- 2 cucchiai Maizena
- 1 Cipolla
- quanto basta Noce moscata
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Tortini di zucchine con cuore filante
1
Per preparare i tortini di zucchine, per prima cosa dovete sbucciare la cipolla, tagliarla a fettine e metterla nella padella insieme ad un po’ di olio extravergine di oliva.
2
Prendete le zucchine, togliete le estremità e fatele a fettine non troppo fini, poi mettetele in padella con le cipolle, aggiungete il sale e fate cuocere il tutto per 15 minuti a fiamma media.
3
Una volta cotte, mettetele in un tritatutto, aggiungete le uova ed il Parmigiano, poi grattate sopra un po’ di noce moscata e tritate bene per ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete la maizena (amido di mais) e tritate ancora per amalgamare gli ingredienti. Fatto questo il vostro impasto è pronto per essere messo negli stampini.
4
Tagliate il formaggio e mettetelo da parte. Ungete leggermente gli stampini e versateci dentro il composto fino alla metà del volume.
5
Mettete poi sopra il formaggio ed aggiungete il resto del composto. Mettete in una teglia gli tampini e riempitela d’acqua per metà.
6
Dopo 25 minuti di cottura potete sfornare i vostri magnifici tortini di zucchine con cuore filante.
Trucchi e consigli
– Come formaggio potete utilizzare quello che più vi piace come la mozzarella (meglio una piuttosto asciutta, altrimenti renderebbe troppo umido il tortino) oppure se volte un gusto più deciso utilizzate la caciotta o il provolone affumicato.
– Quando aggiungete l’acqua nella teglia, per la cottura a bagno maria, questa dovrà arrivare a bagnare per metà gli stampini.
– Se volete arricchire ancora di più i tortini, aggiungete all’interno, insieme al formaggio, del prosciutto cotto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il tortino di patate, speck e brie oppure gli sformatini di carote. Entrambe ricette semplici e deliziose!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila