Tramezzini al tonno
Il più semplice dei finger food, nonché ottimi da servire in qualsiasi occasione: i tramezzini al tonno! L’ancora di salvezza per un antipasto improvvisato ma che non passa mai di moda e piace sicuramente a tutti, ma è anche spesso utilizzato come vero e proprio pasto, poiché davvero ricco di ingredienti e varianti; ed è proprio il tramezzino il più utilizzato quando si ha voglia di una merenda veloce o magari da portare in borsa per soddisfare un languore improvviso e proprio perché è tra gli spuntini più graditi che è possibile trovarli anche nel banco frigorifero di tutti i supermercati.
Una piccola curiosità sul tramezzino, che forse in pochi conoscono: le sue radici sono da ricercare anche nella storia italiana del ’900,infatti arriva in Italia dalla vicina Inghilterra con il nome di sandwich e fu il grande poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio che lo identificò per la prima volta come “tramezzino”.
Ingredienti
- 4 fette pane in cassetta
- 80 grammi tonno sott'olio
- 2 cucchiai maionese
- 1 cucchiai capperi dissalati
- 1 limone
- 1 pomodoro
- quanto basta cetriolini sott'aceto
Presentazione
Preparazione
Come fare Tramezzini al tonno
1
Realizzare i tramezzini al tonno è davvero facile, quindi iniziate dalla ghiotta farcitura. Sgocciolate il tonno sott’olio e versatelo in una ciotola alta dove poi potrete iniziare ad aggiungere gli altri ingredienti come ad esempio la maionese ed un pizzico della scorza del limone grattugiata.
2
Tritate i capperi ed uniteli al resto. Fatto ciò, mescolate tutto amalgamando molto bene tutti i sapori. Una volta pronta la farcitura, tagliate a rondelle il pomodoro lavato ed anche i cetriolini sott’aceto ed iniziate ad assemblare il tramezzino.
3
Posizionate le fette di pane in cassetta su di un tagliere e spalmatele con metà della maionese avanzata ed incominciate a farcirne una partendo dalle fette di pomodoro, dopo di che stendete uno strato di composto al tonno, utilizzandone solo una metà.
4
Terminate la farcitura del tramezzino con uno strato di cetriolini sotto aceto e coprite infine con la seconda fetta di pane. Con l’aiuto di un coltello bene affilato, tagliate via i bordi scuri e dividete in quattro triangoli il panino. Conservate un po’ in frigorifero prima di servire.
5
Ed ecco i tramezzini al tonno pronti per essere gustati!
Trucchi e consigli
– Per un gusto più leggero e delicato utilizzate un tonno al naturale ben sgocciolato.
– Arricchite la farcitura al tonno con altri ingredienti a piacere come ad esempio delle olive o della lattuga.
Per un tramezzino innovativo e originale, provate a realizzare il sandwich di melanzane con alici, pomodorini e mozzarella.
Tramezzini al tonno
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila