Tre errori che rovina anche il più buono dei Tiramisù: se non ti riesce fai attenzione

Notizie
Questi errori rovinano il tiramisù

Il Tiramisù non ha rivali in fatto di dolci freddi: proprio non ti riesce? Ecco tre errori che rovinano anche il più goloso.

Se c’è un dolce iconico, frutto della tradizione e sovrano assoluto della stagione estiva, si tratta del Tiramisù. Una delizia fredda, aromatica e golosissima che riesce a far innamorare anche i palati più esigenti. Prepararlo può sembrare un gioco da ragazzi, eppure le insidie sono proprio dietro l’angolo. Non ti riesce mai? Attenzione: potresti star commettendo uno di questi tre errori che rovinano anche il più saporito. Di che si tratta?

A quanti di noi è successo di ritrovarsi ad assemblare un Tiramisù che “faceva acqua da tutte le parti”? Con la crema che scivolava via tra gli strati, i biscotti troppo duri o, peggio, che si scioglievano come neve al sole? Molto probabilmente, la causa è da imputarsi ad alcuni errori, comuni, compiuti durante la preparazione. Scopriamo di quali si tratta così da evitarli in futuro.

Questi errori rovinano il Tiramisù: a cosa devi fare attenzione durante la preparazione

Nonostante si tratta di una delizia cremosa, ciò non significa che dobbiamo ritrovarsi con un dolce “liquido”, che non si possa mangiare al cucchiaio. Certo, il tempo di assestamento in frigo ha la sua importanza, ma non può fare miracoli. Ecco, allora, i tre errori a cui dobbiamo fare attenzione e che occorre evitare per portare a tavola un Tiramisù degno di questo nome.

Tiramisù, errori da non fare
Occhio a questi errori: rischi di rovinare il tuo tiramisù (ricette.com)

Primo, la temperatura del caffè. Se troppo caldo, il liquido finirà per inzuppare in modo eccessivo i biscotti, portandoli a “sciogliersi” a contatto con la crema. Il dolce, così, perderà quella piccola parte “soda” che aggiunge un tocco di gusto unico e, ovviamente, non sarà in grado di mantenere la struttura. Se troppo freddo, al contrario, i biscotti resteranno duri. L’ideale? Temperatura ambiente.

Secondo, il tempo di “inzuppo”. Il rischio, nello sbagliare, è lo stesso di cui sopra. Immergere troppo a lungo i biscotti li ammollerà, troppo poco, invece, non li inzupperà abbastanza e ci ritroveremo punto e a capo. Regoliamoci, dunque, al tatto e, ovviamente, ricordiamo che si tratta di un procedimento che dura pochi secondi, non minuti interi.

Terzo, le uova. Montare poco o male questo ingrediente rovinerà la consistenza della crema. I tuorli e lo zucchero dovranno diventare belli spumosi, ma non “stracciarsi”. Al contempo, gli albumi dovranno essere sodi, così fermi che, nel capovolgere la ciotola, non dovranno scivolare via. Con queste accortezza, il nostro dolce sarà perfetto.