Tronchetto al salmone
Se siete in cerca di uno sfizioso antipasto che, oltre che ad essere buono, renderà splendida la vostra tavola natalizia, il tronchetto al salmone è quello che fa per voi. E’ una preparazione molto scenografica, fatta con ingredienti semplici e davvero facile da preparare! Si tratta di pane per tramezzini, farcito con del formaggio spalmabile e del salmone, poi ricoperto di maionese, una vera delizia per il vostro palato ed anche sicuramente per i vostri occhi. Potrete tranquillamente prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero, tirandolo fuori circa un’ora prima di servirlo a tavola.
Ingredienti
- 150 grammi Salmone affumicato
- 150 grammi Formaggio spalmabile
- 4 cucchiai Maionese
- 3 fette Pane da tramezzino
Presentazione
Preparazione
Come fare Tronchetto al salmone
1
Per preparare il tronchetto al salmone prendete il pane per tramezzino, distendetele su un piano lavoro, una fetta accanto all’altra sovrapponendo il lato più lungo. Poi con un mattarello schiacciateli e stendeteli come se fosse un normale impasto.
2
Poi spalmate sopra del formaggio spalmabile con l’aiuto di un coltello. Successivamente appoggiatevi il salmone affumicato ed arrotolate poi il tutto.
3
Praticando due tagli diagonali ricavate due pezzi di rotolo che utilizzerete per comporre le parti laterali del vostro tronchetto. Poi cospargete tutta la superficie con della maionese.
4
Dopo aver praticato con la forchetta delle striature per dare l’effetto legno, il tronchetto di salmone è pronto per essere portato in tavola!
Trucchi e consigli
– Se volete arricchire ancora di più questa portata potreste farcirla anche con dell’insalata russa.
– Per arrotolare il tronchetto con più facilità potete aiutarvi con la carta forno.
Se volete altre idee sfiziose per i vostri antipasti natalizi guardate anche l’albero di Natale in pasta sfoglia con spinaci ed il pesce finto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila