Trucchi e segreti per cucinare biscotti perfetti
Quando si decide di preparare i biscotti, spesso si parte con le migliori intenzioni del mondo, ma chi ci assicura che i risultati saranno soddisfacenti? Per non stemperare l’ottimismo si possono seguire alcuni semplici consigli, che sono poi quelli ripetuti da esperti e chef: possono sembrare scontati, eppure una distrazione può compromettere tutto, dunque ecco cosa non si deve dimenticare per potersi poi vantare di aver cucinato i biscotti più deliziosi di sempre.
Lievito fatto in casa
La comodità di un lievito in polvere comprato al supermercato è evidente a tutti, però quello fatto in casa può offrire maggiori garanzie in termini di gusto e risultato finale. Come si prepara? È sufficiente mescolare due parti di cremor tartaro (scoprite cos’è e come si utilizza il cremor tartaro) e una parte di bicarbonato di sodio, un procedimento non complicato e alla portata di tutti.
Strutto o burro freddi
Lo strutto e il burro possono essere utilizzati in modo alternativo senza alcun tipo di problema: non ha alcuna importanza la ricetta dei biscotti che si ha intenzione di realizzare, l’unica cosa fondamentale è che entrambi siano piuttosto freddi prima che possano essere mescolati insieme agli altri ingredienti. In tale maniera i biscotti risulteranno più leggeri e fragranti.
L’importanza della “gentilezza”
Gli esperti consigliano di essere “gentili” quando si preparano i biscotti. Ciò vuol dire che al momento dell’impasto si deve esercitare una pressione leggera. Il calore delle mani sarà molto utile per rendere più morbidi il burro o lo strutto: una eccessiva “violenza” rischia soltanto di surriscaldare l’impasto e conseguentemente di avere biscotti troppo duri.
Latte freddo
Anche la temperatura del latte ha una importanza strategica in questo caso. In effetti, prima di utilizzarlo e di unirlo all’impasto dei biscotti bisognerebbe controllare che sia abbastanza freddo di frigorifero. Il motivo è presto detto, l’impasto sarà fresco e i dolci avranno una consistenza più morbida.
Forma e cottura
Una volta terminati tutti i procedimenti relativi all’impasto, è necessario assicurarsi che i biscotti siano tagliati in modo rapido e deciso: ogni tipo di forma e guarnizione vanno scelti con cura, in modo da permettere ai dolci di crescere al massimo del loro potenziale quando vengono cotti in forno.
Vi è venuta voglia di preparare in casa dei deliziosi e profumatissimi biscotti? Scegliete una delle nostre ricette:
– Lingue di gatto
– Biscotti a scacchiera integrali
– Biscotti al burro al profumo di limone
– Biscotti al limone e zenzero
– Biscotti alla camomilla
– Biscotti integrali agli agrumi
– Canestrelli
– Cookies americani con pezzetti di cioccolato
– Biscotti alla zucca con glassa all’arancia
– Biscotti di okara senza glutine
– Biscotti alle mandorle senza glutine
– Pasta frolla al cacao per biscotti
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo