Un amico chef mi ha svelato il segreto per avere delle patate croccanti: non posso più farne a meno
Basta con le solite patate al forno mollicce e con poco sapore: da quando ho scoperto questo trucco finalmente sono perfette.
Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina. Rappresentano il contorno per eccellenza e sono praticamente perfette per essere servite in ogni occasione. Accompagnano benissimo sia portate di carne, che di pesce e sono così saporite da riuscire a conquistare anche i palati più esigenti e non è certo cosa da poco.
Prepararle poi, non è affatto complicato, anzi, si potrà iniziare anche la preparazione prima e infornare direttamente quando necessario. Tuttavia, molto più spesso di quello che si possa immaginare, il risultato vanifica le aspettative. Infatti, il più delle volte capita di ritrovarsi nel piatto patate mollicce e con poco sapore. Quando questo accade, è evidente che si siano stati dei piccoli errori nella preparazione e in alcuni passaggi che hanno poi portato a questo risultato finale.
Basterà un pizzico di questo ingrediente e finalmente le patate saranno croccanti fuori e succose dentro
Per ottenere delle patate al forno croccanti e con quella deliziosa crosticina che scrocchia sotto i denti, è necessario rispettare alcuni passaggi fondamentali. In primis, bisogna sempre scegliere la giusta tipologia di patate, in secondo luogo, si dovranno tenere in acqua fredda per un’oretta, in modo tale da farli perdere tutto l’amido in eccesso. Oltre a questi due step, c’è un tocco segreto da aggiungere durante la cottura e che renderà le patate deliziose. Basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato e il risultato sarà garantito.
Ebbene, da come avrete capito, il tocco segreto per ottenere delle patate croccantissime è proprio l’aggiunta del bicarbonato di sodio. Un ingrediente molto versatili non solo in cucina, ma anche in casa. Infatti, grazie alle sue molteplici proprietà, risulta essere perfetto per risolvere svariati problemi. Ad esempio, risulta essere un ottimo anticalcare, un valido alleato per eliminare lo sporco più ostinato, ma ideale anche per lavare frutta e verdura. Oggi però, vi sveleremo come utilizzarlo proprio per avere patate croccanti e perfette. Questi sono gli step da seguire:
- Per prima cosa sbucciare le patate e dare la forma che si preferisce;
- Preparare una pentola con acqua e portarla a bollore;
- Versare quindi le patate e un cucchiaino di bicarbonato;
- Lessare per 5 minuti (non di più) e poi scolare;
- A questo punto trasferire le patate in una ciotola, aromatizzarle a piacere e sistemarle in una teglia;
- Ora non resta che infornarle per 40 minuti a 190°, girandole spesso;
- Ed ecco, che a cottura ultimata le patate saranno doratissime, croccantissime e super saporite come mai fino ad ora.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo