Uova al forno con piselli e carote
Le uova al forno con piselli e carote sono un secondo piatto leggero e veloce che si prepara interamente in forno, permettendovi di usufruire del tempo di cottura per dedicarvi ad altro. Cucinarlo risulta quindi sia pratico che semplice, inoltre rappresenta un’ottima soluzione da tenere a mente quando non si ha avuto il tempo di fare la spesa ma non si vuol rinunciare ad un secondo piatto nutriente, appagante e gustoso.
Ingredienti
- 600 grammi Piselli
- 1 Carota
- 300 grammi Porro
- 1 manciate Prezzemolo
- 6 Uova
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Uova al forno con piselli e carote
1
In una pirofila capiente adagiate i piselli, le carote pelate e tagliatele a rondelle sottili, infine il porro e pezzetti.
2
Unite ancora il prezzemolo tritato, sale e olio in quantità minime ed infornate il tutto in forno caldo a 200 °C per 15 minuti, rimestando di tanto in tanto.
3
Una volta che le verdure saranno cotte tiratele fuori dal forno ed alzate la temperatura a 250 °C, rompete le uova sopra i piselli e salatele leggermente, dopodiché ripassatele al forno per 6 minuti e lasciate che si rassodino, ma mantenete il tuorlo morbido. Una volta pronte pepatele e servitele ben calde.
Trucchi e consigli
– Se preferite un uovo completamente cotto, lasciate che tutto si rassodi e saranno pronte in circa 10 minuti.
– Questa stessa ricetta potrà essere realizzata in una capiente padella.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila