Uova in salsa di champignon
Da sempre le uova sono il salvacena per antonomasia nelle case di chiunque: si prestano a varie preparazioni, sono veloci, nutrienti e, a grandi linee, ci sono sempre in frigorifero. Pochi passaggi: pentolino, burro, uovo e la cena è pronta.
Senza parlare delle preparazioni che arrivano da oltralpe e che convincono chiunque: omelette, crepes e così via. Insomma, le uova sono il tubino nero della cucina italiana e internazionale.
Quelle di oggi saranno sode, semplicemente e arricchite da una salsa al pomodoro e champignon che esige la scarpetta. Qual è la difficoltà di questa ricetta? L’uovo sodo! Perché mica basta mettere l’uovo nell’acqua e aspettare il miracolo. Ci sono degli accorgimenti ben precisi per cuocere perfettamente un uovo sodo: intanto l’uovo deve essere lasciato a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di cuocere, l’acqua deve essere fredda e coprire completamente le uova, dal momento del bollore spegnete il fuoco e coprite il pentolino con un coperchio aspettando 7/8 minuti poi scolate l’acqua e lasciate raffreddare le uova a temperatura ambiente. Solo allora potrete sbucciarle.
E ora non ci resta che preparare insieme queste gustose uova in salsa di champignon.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 spicchi aglio
- 1 porro
- 100 grammi funghi champignon
- 200 grammi polpa di pomodoro
- quanto basta pepe
- quanto basta sale
- 2 cucchiai olio extravergine
- 1 bicchieri vino bianco
Presentazione
Preparazione
Come fare Uova in salsa di champignon
1
Fate lessare le uova come indicato nella descrizione, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo pulite il porro privandolo della parte verde, delle prime foglie e tagliatelo a striscioline. Fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio.
2
Mettete il porro in padella e fatelo stufare con l’aglio. Intanto private i funghi della terra e tagliateli a fettine sottili.
3
Regolate di sale e di pepe i funghi poi sfumateli con il vino bianco. Lasciateli cuocere per una decina di minuti. Ora aggiungete la polpa di pomodoro,mescolate bene e proseguite la cottura per 5 minuti. Una volta raffreddate tagliate le uova a metà e servitele con abbondante salsa
4
Ed ecco le uova in salsa di champignon pronte per essere gustate
Trucchi e consigli
– Potete sostituire il porro con la cipolla se preferite.
– La padella perfetta per questa preparazione è la wok. Vi permetterà di avere una salsa omogenea e ben saporita saltando gli ingredienti in modo perfetto
– Abbinate a questo piatto un rosso della Valtellina o un bel rosso toscano.
Provate anche le uova in salsa di senape (eir in senfsosse) oppure le uova ripiene al salmone.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila