Uova ripiene al salmone
Le uova ripiene al salmone sono un perfetto antipasto per aprire un menù a base di pesce, oppure un’idea gustosa per un aperitivo con gli amici. In questa ricetta le proponiamo con una farcitura a base di salmone affumicato a pezzetti e yogurt greco, il tutto aromatizzato dall’erba cipollina. Perfette nella presentazione e cariche di gusto, nessuno saprà resistere.
Ingredienti
- 5 Uova
- 100 grammi Salmone affumicato
- 70 grammi Yogurt greco
- 1 manciate Erba cipollina
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Uova ripiene al salmone
1
Prendete le uova, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua fredda, immergetele e lasciatele cuocere per 25 minuti circa a fiamma vivace. A questo punto le uova saranno sode, toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.
2
Dopo che si saranno raffreddate, colpite lievemente le uova in modo da creare delle crepe nel guscio, togliete accuratamente tutta la buccia. Procedete così fino a quando non avrete sgusciato tutte le uova. A questo punto tagliatele a metà dalla parte più lunga.
3
Con molta delicatezza, togliete il tuorlo e ponetelo in una terrina, mettendo da parte l’albume rassodato. Schiacciate con una forchetta i tuorli in modo da creare una granella. Unite ai tuorli schiacciati lo yogurt.
4
Grattate una manciata di pepe nel composto e regolate di sale. Mescolate il tutto in modo che si formi una salsa cremosa. Prendete il salmone affumicato.
5
Tagliate il salmone a fettine sottili e procedete sminuzzandolo in piccoli pezzetti. Aggiungete il salmone alla salsa con i tuorli e yogurt.
6
Amalgamate il salmone alla salsa e riempite una sacca da pasticcere con il composto oppure con un semplice cucchiaio iniziate a farcire il centro dell’albume rassodato.
7
Preparate l’erba cipollina precedentemente lavata, tagliatela con una forbice a piccole rondelle e decorate le uova. Adagiate le uova ripiene al salmone su di un piatto da portata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
8
Ed ecco una foto delle uova ripiene al salmone pronte per essere servite:
Trucchi e consigli
– Nel momento in cui dovete togliere la buccia dalle uova, rompete inizialmente gli estremi e delicatamente togliete la pellicina e la buccia, il risultato al livello estetico sarà migliore. In alternativa, scoprite come sgusciare un uovo sodo con un cucchiaio oppure come sbucciare un uovo con un solo gesto.
– Per insaporire il ripieno potete aggiungere qualche cucchiaio di maionese, in base al vostro gusto personale.
Potete preparare anche altre varietà di uova ripiene, ad esempio provate le uova ripiene di tonno, le uova gratinate, le uova sode con gamberi e maionese e le celeberrime deviled eggs.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila